sala operatoria

LA MEDICINA FA MIRACOLI – ALL’OSPEDALE “SANT’ANDREA” DI ROMA È STATO ESEGUITO IL PRIMO TRAPIANTO AL MONDO DI UN’ARTERIA POLMONARE IN UNA PAZIENTE OVER 70 AFFETTA DA UN TUMORE AL POLMONE – L’INTERVENTO HA PREVISTO LA RIMOZIONE COMPLETA DEL POLMONE SINISTRO E LA SOSTITUZIONE DELL’ARTERIA MALATA CON UN INNESTO PROVENIENTE DA UN DONATORE, CRIOCONSERVATO A BARCELLONA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

SALA OPERATORIA - OSPEDALE

(ANSA) - Per la prima volta al mondo in un caso di tumore al polmone, all'Aou Sant'Andrea di Roma è stato eseguito un trapianto di un'arteria polmonare, in una paziente over 70 con una neoplasia infiltrante l'arteria polmonare associata all'asportazione dell'intero polmone di sinistra.

 

L'intervento è avvenuto il 17 luglio scorso grazie alla intuizione di due giovani chirurghe toraciche, Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci ed è stato eseguito da un team guidato Erino A. Rendina, Direttore della Chirurgia toracica del Sant'Andrea e preside della facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza. L'arteria era criopreservata a Barcellona.

 

sala operatoria