
DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA…
C’È UN PESSIMO CLIMA PER GLI EBREI IN FRANCIA – IL MEMORIALE DELLA SHOAH, TRE SINAGOGHE E UN RISTORANTE NEL CENTRO DI PARIGI SONO STATI IMBRATTATI CON VERNICE VERDE, SCATENANDO LA CONDANNA DELLA COMUNITÀ POLITICA E EBRAICA – AL MOMENTO NON CI SONO STATI MESSAGGI O RIVENDICAZIONI – LE RIPRESE DELLE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA DEL MEMORIALE HANNO MOSTRATO UNA PERSONA VESTITA DI NERO INTORNO ALLE 4:30 DEL MATTINO – IL MINISTRO DELL’INTERNO, BRUNO RETAILLEAU: “SONO PROFONDAMENTE DISGUSTATO DA QUESTI ATTI ODIOSI CONTRO LA COMUNITÀ EBRAICA”
SINAGOGA IMBRATTATA DI VERNICE VERDE A PARIGI
(ANSA-AFP) - PARIGI, 31 MAG - Il Memoriale della Shoah, tre sinagoghe e un ristorante nel centro di Parigi, sono stati imbrattati con vernice verde nella notte tra venerdì e sabato, scatenando la condanna della comunità politica e ebraica. Ai piedi della facciata del ristorante della comunità ebraica "Chez Marianne" è stato trovato un barattolo di vernice aperto. E' stata lanciata vernice anche contro la sinagoga Tournelles, la sinagoga Agoudas Hakehilos e il Memoriale della Shoah.
Al momento non ci sono stati messaggi o rivendicazioni. Le riprese delle telecamere di sorveglianza del Memoriale hanno mostrato una persona vestita di nero intorno alle 4:30 del mattino. "È stata aperta un'indagine", ha annunciato la prefettura di Parigi sottolineando che il Servizio di sicurezza territoriale è stato incaricato di indagare sui "danni commessi per motivi religiosi".
Memoriale della Shoah a parigi imbrattato con vernice verde
"C'è molta tristezza e indignazione nel vedere queste immagini di luoghi ebraici danneggiati", ha detto all'AFP Yonathan Arfi, presidente del Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche di Francia (CRIF). "Sono profondamente disgustato da questi atti odiosi contro la comunità ebraica", ha scritto il ministro dell'Interno Bruno Retailleau sul social network X.
"Condanno queste intimidazioni con la massima fermezza. L'antisemitismo non ha posto nella nostra città e nella nostra Repubblica", ha commentato la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo. Anche Manon Aubry, membro del Parlamento europeo per La France Insoumise, ha espresso il suo "disgusto per questi atti antisemiti". "Il razzismo è un veleno. L'unità popolare è il suo antidoto", ha aggiunto il parlamentare, il cui partito è regolarmente accusato di antisemitismo.
Memoriale della Shoah a parigi imbrattato con vernice verde
bruno retailleau foto lapresse 3
SINAGOGA IMBRATTATA DI VERNICE VERDE A PARIGI
SINAGOGA IMBRATTATA DI VERNICE VERDE A PARIGI
DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA…
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…
DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA…
FLASH – L’IMPONENTE E FUMANTINO JB PRITZKER, GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, SI FA LARGO TRA I…