giorgia meloni carabinieri

E MENO MALE CHE GIORGIA MELONI AVEVA ANNUNCIATO UNA VALANGA DI ASSUNZIONI PER LA SICUREZZA – IL COMANDANTE GENERALE DEI CARABINIERI, SALVATORE LUONGO, LANCIA L’ALLARME: “C’È UNA CARENZA DI QUASI 10.200 UNITÀ, CORRISPONDENTE A CIRCA L'8,5% DELLA FORZA PREVISTA DALLA LEGGE. D'INTESA CON IL GOVERNO SI LAVORA A UN PROGRESSIVO RIPIANAMENTO” – IL COMITATO STRATEGICO VOLUTO DAL MINISTRO DELLA DIFESA, GUIDO CROSETTO, AMMONISCE: BISOGNA ASSUMERE ALMENO 100MILA UNITÀ ENTRO IL 2040, E CREARE UNA RISERVA PERMANENTE DI 15MILA PERSONE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

COMANDANTE CARABINIERI, MANCANO 10.200 UNITÀ, CONDIZIONATA OPERATIVITÀ

carabinieri

(ANSA) - "L'Arma attualmente registra una carenza di quasi 10.200 unità, corrispondente a circa l'8,5% della forza prevista dalla legge. Questo deficit condiziona le unità operative di tutte le organizzazioni funzionali, chiamate oggi a sostenere un carico di lavoro che, come abbiamo visto, è già molto rilevante e in tendenziale crescita". Così il comandante generale dei Carabinieri, Salvatore Luongo, all'inaugurazione a Roma dell'anno accademico della Scuola ufficiali carabinieri, che parla di "grave carenza".

 

CARABINIERI: LUONGO, D'INTESA CON GOVERNO SI LAVORA A RIPIANAMENTO DEFICIT ORGANICO

(Adnkronos) - "La carenza di organico di cui soffre l'Arma nasce negli anni passati a seguito del blocco del turnover disposto in tempo di spending review. D'intesa col Governo si sta lavorando ad un progressivo ripianamento di questo deficit, e la proposta di una riserva selezionata di Carabinieri ausiliari può essere una delle risposte per accelerare questo percorso". Lo ha precisato il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Salvatore Luongo, in riferimento a quanto dichiarato in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2025-2026 alla Scuola Ufficiali Carabinieri.

 

CENTOMILA ASSUNTI E 15MILA RISERVISTI IL PIANO PER LA RIFORMA DELLA DIFESA

Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica”

 

salvatore luongo

Un aumento di assunzioni nelle forze armate di almeno 100mila unità da qui al 2040 e, oltre alla leva volontaria, la creazione di una riserva permanente di 15mila unità «riattivando» tutte le strutture abolite della vecchia leva obbligatoria: dai controllo medici all'addestramento alla possibilità di ferma per 12 mesi (quest'ultima in prima battuta ancora volontaria).

 

E, ancora, la previsione del quarto ramo delle forze armate: quello per la cybersicurezza, con la possibilità di assumere «personale ad alta specializzazione non militare».

 

A un mese dall'avvio dei lavori, il Comitato strategico insediato dal ministro Guido Crosetto ha completato i dossier preparatori al disegno di legge di riforma delle forze armate. «La proposta — dicono dal ministero — recepisce l'indirizzo iniziale delineato dal ministro: una riforma complessiva e strutturale, di natura tecnica e operativa, volta ad adeguare lo strumento militare al mutato contesto geopolitico, rafforzandone capacità, resilienza ed efficacia».

 

guido crosetto informativa alla camera sugli aiuti all’ucraina

«Entro marzo verrà presentato il ddl e poi seguirà l'avvio dell'esame parlamentare, le forze armate sono state coinvolte», ha assicurato Crosetto.

 

Tre le direzioni della riforma: aumentare il contingente di forze armate, prevedere una leva permanente e non solo volontaria e ricostruire le strutture per consentire una chiamata veloce in caso di emergenze.

 

L'obiettivo, come si legge nel documento che Repubblica ha potuto visionare e che è stato consegnato due giorni fa al ministro Crosetto, è quello di «realizzare un modello organico del personale militare pari a 275.000 unità dell'esercito, della marina e dell'aeronautica, in servizio permanente e in ferma prefissata, di cui 15.000 appartenenti a un contingente di riserva operativa in servizio permanente».

 

SALVATORE LUONGO

Ed è in quest'ultimo passaggio la novità più importante del lavoro fatto dal comitato ristretto. In soldoni la riforma non prevederà solo una leva volontaria di 7mila unità, ma anche un contingente di "riserva" stabile di altre 15mila unità. […]

GUIDO CROSETTO CON IL CONTINGENTE ITALIANO IN BULGARIA - FOTO LAPRESSEcarabinieri in cisgiordania