deepfake

DEEPFAKE? "FAKE" YOU! - META LANCIA UN PROGRAMMA CHE INSERISCE UNA FILIGRANA NEI VIDEO REALIZZATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - UN MODO PER VERIFICARE L'AUTENTICITÀ DEI FILMATI E CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEI DEEPFAKE - LO STRUMENTO SARÀ DISPONIBILE AGLI SVILUPPATORI: "E' IMPORTANTE IMPLEMENTARE MISURE DI SALVAGUARDIA PER MITIGARE I RISCHI DI IMITAZIONE E MANIPOLAZIONE"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

video creati con sora ai 3

(ANSA) - Meta lancia Video Seal, una tecnologia che inserisce una filigrana nei video realizzati con software di Intelligenza artificiale e postati sui social. Una caratteristica potenzialmente utile in un momento in cui gli strumenti di generazione di video con l'IA, come Sora di OpenAI, sono sempre più accessibili e sofisticati. Il processo si chiama 'watermarking' e mira a identificare l'origine dei filmati e di verificarne l'autenticità, contrastando la diffusione dei deepfake.

 

video creati con sora ai 2

Il sistema non si limita ad applicare una filigrana, ma può incorporare messaggi nascosti nei video, permettendo di risalire alla fonte del contenuto. Inoltre è 'open source', quindi liberamente accessibile agli sviluppatori. "E' importante implementare misure di salvaguardia per mitigare i rischi di imitazione, manipolazione e altre forme di uso improprio che possono comprometterne i benefici dell'Intelligenza artificiale", spiega Meta in un post ufficiale.

video creati con sora ai 4

 

Contestualmente a questo annuncio, la società di Mark Zuckerberg ha lanciato Meta Motivo, un modello di intelligenza artificiale generativa indirizzato al metaverso. L'obiettivo è rendere gli avatar, le riproduzioni digitali degli utenti, molto più realistici e dinamici.

video creati con sora ai 5

 

video creati con sora ai 1deepfakevideo creati con sora ai 7video creati con sora ai 6