DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
IL MIO REGNO... A UN CAVALLO – CHI METTERÀ LE MANI SULL’EREDITÀ DI BRIGITTE BARDOT? SECONDO LA LEGGE FRANCESE AL FIGLIO NICOLAS-JACQUES CHARRIER DOVREBBE ANDARE ALMENO LA METÀ DEI BENI DELLA DIVA, SCOMPARSA A 91 ANNI, CHE ORMAI PERÒ SONO QUASI INESISTENTI PERCHÉ SONO STATI DONATI ALLA FONDAZIONE PER LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI – I RAPPORTI TRA IL 65ENNE CHARRIER E LA MADRE SONO SEMPRE STATI COMPLICATI (BB LO DEFINÌ “UN TUMORE”): DOPO LA NASCITA DEL BIMBO, L’ATTRICE CADDE IN DEPRESSIONE, TENTANDO IL SUICIDIO IN DIVERSE OCCASIONI – NEGLI ANNI I DUE SI SONO RIAVVICINATI, MA…
1 - I GUADAGNI DILAPIDATI PER LA CAUSA ANIMALISTA MARINE LE PEN PARTECIPERÀ AI FUNERALI
brigitte bardot e gli animali 5
Estratto dell’articolo di Danilo Ceccarelli per “La Stampa”
Era il 1986 quando Brigitte Bardot lanciò a Saint-Tropez la sua fondazione omonima per la protezione degli animali. Oggi l'ente conta più di 12 mila esemplari accolti nell'«Arca di BB». […]
Dopo l'addio alle scene nel 1973 rifiutò molti contratti importanti. Le Figaro ricorda che ai tempi, per ottenere lo statuto di fondazione erano necessari almeno 3 milioni di franchi (poco meno di un milione di euro). Somma che Bardot raccolse vendendo quei pochi beni di valore ancora in suo possesso, come il vestito da sposa del primo matrimonio con Roger Vadim, l'argenteria, i mobili e una chitarra.
Mi piazzai «per due mesi sul mercato di Saint-Tropez per vendere ricordi, braccialetti, collane riportare dal Brasile, dal Messico, foto autografate con dedica, gonne, cappelli...», ricordò nel 2018 in un'intervista a Paris Match, spiegando di aver «dilapidato la maggior parte dei suoi guadagni di star». Per trovare i fondi mise anche all'asta i gioielli ricevuti dal suo terzo marito Gunther Sachs, che le ricomprò un diamante senza mai ridarglielo per paura che lo rivendesse nuovamente.
Inizialmente la fondazione ebbe sede nella Madrague, la residenza di Saint-Tropez acquistata nel 1958, ma poco dopo si spostò nel 16° arrondissement di Parigi. Nel 1992 fu riconosciuta come struttura di utilità pubblica, ottenendo la possibilità di ricevere lasciti esonerati dalle imposte di successione.
Per assicurare il suo futuro, Bardot gli ha donato la nuda proprietà della Madrague, che diventerà un museo i cui utili saranno destinati all'Ong. Alla fondazione è andata anche la residenza di Bazoches-sur-Guyonne, fuori Parigi, trasformata in rifugio per animali, di un valore stimato nel 2019 a 680 mila euro dalla Corte dei Conti, che ha invece valutato la Madrague 5,1 milioni. Al figlio Jacques Charrier, rimarrà il minimo legale, che dovrebbe essere ben poco. […]
2 - BRIGITTE BARDOT E QUEL FIGLIO «RIFIUTATO» MA CON LUI, ALLA FINE, HA FATTO PACE
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”
brigitte bardot con jacques charrier e il figlio nicolas
L’Eliseo ha proposto alla famiglia di Brigitte Bardot di organizzare un omaggio nazionale in forma solenne, ma i parenti dell’attrice scomparsa a 91 anni finora non hanno dato risposta. In ogni caso il presidente Macron non parteciperà al funerale che si terrà in forma privata il 7 gennaio a Saint-Tropez, e che sarà seguito da una cerimonia «aperta a tutti gli abitanti di Saint-Tropez e ai suoi ammiratori», ha annunciato ieri la Fondazione Brigitte Bardot in un comunicato.
Ci sarà invece Marine Le Pen, la leader del Rassemblement national che aveva ricevuto il sostegno pubblico di BB. […] I famigliari che hanno lasciato cadere la proposta dell’Eliseo di un omaggio ufficiale sono il marito Bernard d’Ormale, già consigliere e amico di Jean-Marie Le Pen, […]; la sorella 87enne Marie-Jeanne, detta Mijanou, […] e il figlio Nicolas-Jacques Charrier, 65 anni, che vive in Norvegia con moglie, due figlie e nipoti, e per il momento è rimasto in silenzio.
Proprio la figura del figlio unico di Brigitte Bardot attira in queste ore l’interesse di molti che cercano di capire «il mistero B.B.». Quanto alla questione dell’eredità, in base alla legge francese al figlio dovrebbe andare almeno la metà dei beni di Brigitte Bardot, che ormai però sono quasi inesistenti perché negli anni l’attrice ha trasferito tutto o quasi alla Fondazione, in modo che possa continuare l’opera di protezione degli animali anche dopo la sua morte.
Resta l’aspetto personale, la relazione difficile — almeno nei primi anni di vita — tra madre e figlio, che ha alimentato a lungo il giudizio severo su Brigitte Bardot, colpevole secondo alcuni di amare più gli animali degli esseri umani, di avere parlato del neonato come di un «tumore», e di avere detto che avrebbe preferito avere un cagnolino piuttosto che quel figlio indesiderato. La difficoltà di essere madre è stato uno degli aspetti più drammatici della vita di Brigitte Bardot, tra interruzioni di gravidanza e tentativi di suicidio.
Sposata con il primo marito Roger Vadim, a 18 e 20 anni Brigitte Bardot è andata in Svizzera per abortire due volte (in Francia la pratica era ancora illegale) in condizioni spaventose, tra emorragie e un arresto cardiaco. Dopo quei traumi, sposata con il secondo marito Jacques Charrier, attore e produttore, a 26 anni BB ha dato alla luce il suo unico figlio Nicolas-Jacques, in una situazione non molto più felice.
Il marito geloso e violento fece pressioni perché lei gli desse un figlio, e lei ha raccontato quei momenti nelle sue memorie Initiales BB : «Sono diventata madre esattamente quando sarebbe stato meglio evitarlo. L’ho vissuto come una dramma. E questo ha generato due infelici: mio figlio e me».
brigitte bardot e gli animali 3
[…] Una volta nato il bambino, Brigitte non sapeva come tenerlo, come allattarlo, si spaventava quando piangeva e si sentiva inadeguata. A questa depressione sono legati alcuni dei tentativi di suicidio di cui parlerà a una giornalista di Paris Match : «Tentavo di uccidermi ogni tre minuti, facevo solo sciocchezze, ma non c’era scelta: il momento era pessimo e tutti ne hanno sofferto».
Dopo il divorzio dei genitori quando aveva tre anni, il figlio ha vissuto solo con il padre, ma con gli anni Nicolas e Brigitte si sono riavvicinati. […]
brigitte bardot e gli animali 2
bernard d ormale 1
brigitte bardot e gli animali 1
BRIGITTE BARDOT NEL 1965
brigitte bardot jacques charrier
brigitte bardot nicolas jacques charrier
brigitte bardot con il figlio nicolas jacques charrier
Fondation Brigitte Bardot
PELI PUBICI DI BRIGITTE BARDOT - OPERA DI ANTONIO RIELLO PER IL PROGETTO Late Modern Relics - 1998
liberation - prima pagina sulla morte di brigitte bardot
Fondation Brigitte Bardot
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…