vacanze da incubo

MI RACCOMANDO, TUTTI IN VACANZA SULL’A1  - GLI ITALIANI SCELGONO L’ITALIA COME META PREFERITA PER LE LORO VACANZE: L’81% SI SPOSTERÀ IN AUTO – SARANNO 34,5 MILIONI LE PERSONE CHE SI CONCEDERANNO QUALCHE GIORNO DI RELAX PER UN GIRO DI AFFARI DI OLTRE 24 MILIARDI: IL MESE PREFERITO RIMANE AGOSTO, ANCHE SE SALGONO LE QUOTAZIONI DI SETTEMBRE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "www.lastampa.it"

 

vacanze da incubo

L’estate entra nel vivo per gli italiani pronti a preparare la valigia e mettersi in viaggio. Secondo un’indagine di Federalberghi il 57% farà le vacanze, pari a 34,5 milioni di persone, tra maggiorenni (26,5 milioni) e minorenni (8 milioni) con un lieve incremento (+0,5%) rispetto al 2017.  

 

Il giro d’affari è di oltre 24 miliardi  

Il giro d’affari complessivo è di 24,1 miliardi (+9,5% rispetto alla scorsa estate). In aumento il numero dei connazionali che sceglieranno l’Italia per le ferie (l’80,2% contro il 78,6% dello scorso anno) ma soprattutto il numero di coloro che andranno in ferie a settembre (19,5% di presenze rispetto al 12,4% del 2017). La durata media della vacanza principale resta stabile a 10 notti. 

vacanze 

 

La tipologia di vacanza degli italiani  

Tra le tipologie di soggiorno scelte dagli italiani per trascorrere le proprie vacanze estive, L’albergo rimane la scelta privilegiata. Il 29,3% lo sceglie rispetto al 27,6% del 2017. Seguono la casa di parenti o amici (22,9%), la casa di proprietà (11,8%) e in affitto (9,9%).  

 

Agosto il mese leader  

Agosto si conferma il mese leader, con il 60,3% degli italiani che lo scelgono per la propria vacanza principale, seppur in calo rispetto allo scorso anno (68,4%), a tutto vantaggio del mese di settembre. «Siamo un popolo che ama viaggiare nel proprio Paese. La nostra indagine rivela che è aumentato il numero dei connazionali che faranno la loro vacanza principale in Italia: l’80,2% resterà nel Belpaese contro il 78,6% dello scorso anno» spiega il presidente degli albergatori italiani Bernabò Bocca. 

 

vacanze 

«L’elemento che trovo distintivo - aggiunge Bocca - sta nel fatto che per quest’anno si prevede uno spostamento dei flussi in favore del mese di settembre. Sono istintivamente portato a pensare che ciò vada letto in un’ottica positiva: questa crescita potrebbe fare da leva e dare un forte input alle politiche di destagionalizzazione che la nostra Federazione sostiene da sempre per il bene e lo sviluppo turistico del Paese».  

vacanze

 

Come si muovono gli italiani per le vacanze  

Un italiano su due (49%) partirà ad agosto e, tra chi ha già deciso la destinazione, per ben l’81% l’auto avrà un ruolo principale nel viaggio: tra questi, il 73% partirà direttamente con la propria macchina o con quella di altri compagni, mentre l’8% opterà per un’auto a noleggio.

 

professione vacanze jerry cala sabrina salerno

Emerge da AutoScout24, il portale di annunci auto e moto, leader in Europa, che ha analizzato abitudini e comportamenti per le vacanze estive di chi si è organizzato da mesi e i ritardatari che lo hanno fatto last minute.  

foto geniali dalle vacanze 6VACANZEvacanze ai caraibi 1vacanze sproporzionate