vacanze da incubo

MI RACCOMANDO, TUTTI IN VACANZA SULL’A1  - GLI ITALIANI SCELGONO L’ITALIA COME META PREFERITA PER LE LORO VACANZE: L’81% SI SPOSTERÀ IN AUTO – SARANNO 34,5 MILIONI LE PERSONE CHE SI CONCEDERANNO QUALCHE GIORNO DI RELAX PER UN GIRO DI AFFARI DI OLTRE 24 MILIARDI: IL MESE PREFERITO RIMANE AGOSTO, ANCHE SE SALGONO LE QUOTAZIONI DI SETTEMBRE…

Da "www.lastampa.it"

 

vacanze da incubo

L’estate entra nel vivo per gli italiani pronti a preparare la valigia e mettersi in viaggio. Secondo un’indagine di Federalberghi il 57% farà le vacanze, pari a 34,5 milioni di persone, tra maggiorenni (26,5 milioni) e minorenni (8 milioni) con un lieve incremento (+0,5%) rispetto al 2017.  

 

Il giro d’affari è di oltre 24 miliardi  

Il giro d’affari complessivo è di 24,1 miliardi (+9,5% rispetto alla scorsa estate). In aumento il numero dei connazionali che sceglieranno l’Italia per le ferie (l’80,2% contro il 78,6% dello scorso anno) ma soprattutto il numero di coloro che andranno in ferie a settembre (19,5% di presenze rispetto al 12,4% del 2017). La durata media della vacanza principale resta stabile a 10 notti. 

vacanze 

 

La tipologia di vacanza degli italiani  

Tra le tipologie di soggiorno scelte dagli italiani per trascorrere le proprie vacanze estive, L’albergo rimane la scelta privilegiata. Il 29,3% lo sceglie rispetto al 27,6% del 2017. Seguono la casa di parenti o amici (22,9%), la casa di proprietà (11,8%) e in affitto (9,9%).  

 

Agosto il mese leader  

Agosto si conferma il mese leader, con il 60,3% degli italiani che lo scelgono per la propria vacanza principale, seppur in calo rispetto allo scorso anno (68,4%), a tutto vantaggio del mese di settembre. «Siamo un popolo che ama viaggiare nel proprio Paese. La nostra indagine rivela che è aumentato il numero dei connazionali che faranno la loro vacanza principale in Italia: l’80,2% resterà nel Belpaese contro il 78,6% dello scorso anno» spiega il presidente degli albergatori italiani Bernabò Bocca. 

 

vacanze 

«L’elemento che trovo distintivo - aggiunge Bocca - sta nel fatto che per quest’anno si prevede uno spostamento dei flussi in favore del mese di settembre. Sono istintivamente portato a pensare che ciò vada letto in un’ottica positiva: questa crescita potrebbe fare da leva e dare un forte input alle politiche di destagionalizzazione che la nostra Federazione sostiene da sempre per il bene e lo sviluppo turistico del Paese».  

vacanze

 

Come si muovono gli italiani per le vacanze  

Un italiano su due (49%) partirà ad agosto e, tra chi ha già deciso la destinazione, per ben l’81% l’auto avrà un ruolo principale nel viaggio: tra questi, il 73% partirà direttamente con la propria macchina o con quella di altri compagni, mentre l’8% opterà per un’auto a noleggio.

 

professione vacanze jerry cala sabrina salerno

Emerge da AutoScout24, il portale di annunci auto e moto, leader in Europa, che ha analizzato abitudini e comportamenti per le vacanze estive di chi si è organizzato da mesi e i ritardatari che lo hanno fatto last minute.  

foto geniali dalle vacanze 6VACANZEvacanze ai caraibi 1vacanze sproporzionate