
LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA…
L'ABORTO E' UN TEMA DI SCONTRO OVUNQUE - MIGLIAIA DI BRASILIANI HANNO MANIFESTATO CONTRO UNA PROPOSTA DI LEGGE, PROMOSSA DA UN INFLUENTE GRUPPO EVANGELICO, CHE EQUIPARA L'ABORTO ALL'OMICIDIO E IMPONE FINO A 20 ANNI DI PRIGIONE PER L'INTERRUZIONE DELLA GRAVIDANZA DOPO 22 SETTIMANE, ANCHE IN CASO DI STUPRO - ORA IN BRASILE, L'ABORTO È CONSENTITO SOLO IN CASO DI VIOLENZA SESSUALE, RISCHIO PER LA MADRE O PROBLEMI AL FETO E CHI TRASGREDISCE RISCHIA FINO A 4 ANNI DI CARCERE…
BRASILE - PROTESTE CONTRO LA LEGGE ANTI ABORTO
(ANSA-AFP) - RIO DE JANEIRO, 14 GIU - Migliaia di brasiliani hanno manifestato ieri in diverse città contro una proposta di legge all'esame del Congresso che equipara l'aborto all'omicidio e impone pene fino a 20 anni per l'interruzione della gravidanza dopo 22 settimane, anche in caso di stupro. I potenti legislatori conservatori hanno inviato il disegno di legge direttamente alla Camera dei deputati mercoledì, evitando la discussione nelle commissioni e provocando l'indignazione dei gruppi progressisti.
BRASILE - PROTESTE CONTRO LA LEGGE ANTI ABORTO
"Essere figlia non è essere madre", hanno scandito i manifestanti a Rio de Janeiro, ma anche a San Paolo, Brasilia e Florianopolis, secondo le immagini diffuse sui social network e dai media. I deputati "difendono il diritto del feto, ma non il diritto di una ragazza di rifiutarsi di portare avanti una gravidanza frutto di uno stupro", ha dichiarato l'attivista Vivian Nigri, che si è unita alla manifestazione a Rio de Janeiro.
BRASILE - PROTESTE CONTRO LA LEGGE ANTI ABORTO
In Brasile, l'aborto è consentito solo in caso di stupro, rischio per la madre o problemi al feto. L'attuale legge non prevede inoltre alcun termine di prescrizione quando la gravidanza è il risultato di uno stupro. A parte queste eccezioni, l'aborto è punibile con una pena detentiva fino a 4 anni.
La proposta di legge, promossa da un influente gruppo evangelico, descrive come "omicidio" qualsiasi aborto praticato dopo le 22 settimane di gravidanza, quando il feto è considerato vitale al di fuori dell'utero, anche in caso di stupro.
BRASILE - PROTESTE CONTRO LA LEGGE ANTI ABORTO
Se l'aborto viene praticato dopo la 22a settimana, la nuova legislazione prevede una pena da 6 a 20 anni, il doppio di quella prevista per uno stupratore. Questo può colpire soprattutto le ragazze e le giovani vittime di stupro, che spesso non osano parlare dell'accaduto o non rilevano i segni della gravidanza fino a qualche tempo dopo. Non è ancora stata fissata una data per il voto alla Camera dei deputati.
LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA…
DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO…
FLASH! - DOPO IL GRAN CASINO DEI NUMERI DI TELEFONO DEI VERTICI DELLO STATO SBATTUTI SUL WEB, DA…
DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA…
DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO…
FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA? - NEGLI STATES SI…