miguel uribe attentato colombia

MIGUEL URIBE, IL CANDIDATO CONSERVATORE ALLE PRESIDENZIALI COLOMBIANE, HA “SUPERATO CON SUCCESSO” UN PRIMO INTERVENTO CHIRURGICO AL QUALE E' STATO SOTTOPOSTO DOPO ESSERE STATO COLPITO DA TRE PROIETTILI DURANTE UN COMIZIO A BOGOTÀ. LO FA SAPERE IL SINDACO DELLA CAPITALE COLOMBIANA – URIBE È STATO FERITO ALLA TESTA E AL GINOCCHIO ED ERA STATO RICOVERATO IN "CONDIZIONI CRITICHE" – PER L’ATTENTATO È STATO ARRESTATO UN 15ENNE – LA CASA BIANCA INTERVIENE A GAMBA TESE E INVITA IL PRESIDENTE COLOMBIANO, GUSTAVO PETRO, A "MODERARE LA RETORICA INCENDIARIA" – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

COLOMBIA: URIBE HA SUPERATO CON SUCCESSO PRIMO INTERVENTO

miguel uribe

(AGI/AFP) - Bogota', 8 giu. - Miguel Uribe, candidato conservatore alle presidenziali colombiane, ha "superato" con successo un primo intervento chirurgico al quale e' stato sottoposto dopo essere stato raggiunto da tre proiettili, due alla testa e uno al ginocchio, sparati da un minore.

 

Lo annuncia Fernando Galan, sindaco di Bogota', dove Uribe e' stato vittima dell'attentato durante un comizio. Il senatore trentanovenne era stato ricoverato in "condizioni critiche". Il presunto attentatore, un quindicenne, e' stato arrestato.

 

COLOMBIA, SPARI CONTRO CANDIDATO A PRESIDENZIALI MIGUEL URIBE: COLPITO ALLA TESTA, È GRAVE

miguel uribe al comizio a bogota subito prima degli spari

(Adnkronos) – Un candidato alla presidenza colombiana è stato colpito tre volte, due delle quali alla testa, durante un evento della sua campagna elettorale nella capitale Bogotà. Miguel Uribe Turbay è stato aggredito ieri mentre si rivolgeva a una piccola folla in un parco.

 

La polizia ha arrestato sul posto un sospetto quindicenne, secondo quanto riportato dai media locali.

 

La moglie di Uribe, Maria Claudia Tarazona, ha chiesto alla nazione di pregare per la sua sopravvivenza. "Miguel sta lottando per la vita. Chiediamo a Dio di guidare le mani dei medici che lo stanno curando", ha detto.

 

Il partito Centro Democratico di Uribe ha condannato l'attacco, affermando che mette in pericolo "la democrazia e la libertà in Colombia".

 

COLOMBIA: ATTENTATO AL SENATORE URIBE, DIPARTIMENTO DI STATO USA INVITA PETRO A "MODERARE RETORICA INCENDIARIA"

miguel uribe ferito dopo gli spari al comizio a bogota

(Agenzia_Nova) - Gli Stati Uniti "condannano con la massima fermezza" il tentato assassinio del senatore colombiano Miguel Uribe e invitano il presidente di quel Paese, Gustavo Petro, a "moderare la retorica incendiaria".

 

Lo ha dichiarato il dipartimento di Stato in una nota diffusa oggi, 8 giugno, definendo l'attacco "una minaccia diretta alla democrazia" e il risultato di "una retorica violenta della sinistra, proveniente dai piu' alti livelli del governo colombiano".

 

"Avendo assistito in prima persona ai progressi compiuti dalla Colombia negli ultimi decenni nel consolidamento della sicurezza e della democrazia, il Paese non puo' permettersi di tornare ai giorni bui della violenza politica", si legge nel comunicato. Il dipartimento di Stato ha quindi esortato il presidente Gustavo Petro a "moderare la retorica incendiaria e a proteggere i funzionari colombiani".

 

"Preghiamo per Miguel, la sua famiglia, i suoi cari e i suoi sostenitori. I responsabili di questo attacco devono essere assicurati alla giustizia", conclude la nota. 

 

 

miguel uribe miguel uribe