
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
NON DITE AL MINISTRO DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE LOLLOBRIGIDA CHE A MILANO E IN BRIANZA C’È LA FILA FUORI DAI RISTORANTI CHE SERVONO IL TANTO VITUPERATO HAMBURGER FATTO CON LA FARINA DI GRILLO – LA MATERIA PRIMA ARRIVA DALLA FINLANDIA E COSTA 60/70 EURO AL CHILO – LE RECENSIONI: “ME LO ASPETTAVO AMARO. E INVECE IL SAPORE DOLCE MI HA SORPRESO”. IL COSTO PER MANGIARSI UN PANINO AL SAPORE D’INSETTO? 13 EURO E 90 CENTESIMI…..
Estratto dell’articolo di Francesca Del Vecchio per “la Stampa”
hamburger con farina di grillo 3
«Me lo aspettavo amaro. E invece il sapore dolce mi ha sorpreso. Ero molto scettico». Davide Pazzini, 30 anni, è tra i primi ad aver provato l'hamburger a base di farina di grilli. «Ero con un amico, più scettico di me, che però alla fine l'ha voluto assaggiare e ha deciso che ci porterà la fidanzata».
Servito dentro a un panino, accompagnato da patatine potrebbe sembrare un hamburger tradizionale ma è il primo in Italia a base di farina di grillo. A vederlo, non ha nulla da invidiare al "fratello" più famoso a base di carne di manzo. E infatti, dal 15 febbraio - data di lancio del prodotto - per poterlo assaggiare c'è la fila fuori dai locali che lo propongono in menù.
hamburger con farina di grillo 2
«Sapevamo che Milano era pronta per questo esperimento», spiega Pabel Ruggiero, co-fondatore dell'hamburgeria Pane&Trita, «Ma non ci aspettavamo lo stesso successo nelle altre sedi» (cinque tra le province di Monza Brianza, Como e Lecco). […]
Anche il gusto, infatti, non ha nulla di esotico o disgustoso. Piuttosto un sapore casereccio: un misto tra patate e fagioli cannellini, ingredienti alla base della polpetta, con una nota gradevolmente dolciastra data, appunto, dalla farina di grillo. L'1,6%. Il verde del panino però può trarre in inganno: a renderlo così "marzianamente" colorato è l'alga spirulina. Intorno, l'accompagnamento è il solito: patate e salsa della casa. Insomma, niente zampette o antenne che saltano fuori dal piatto. […]
hamburger con farina di grillo 4
Il burger, però, un costo ce l'ha: 13,90 euro. La materia prima, la farina di grilli, arriva dalla Finlandia e il costo al kg si aggira intorno ai 60/70 euro. La polpetta viene poi assemblata in un laboratorio culinario che si occupa dei controlli sanitari.
hamburger con farina di grillo 1
Anche per la cottura c'è un'attenzione particolare: non rientrando nelle categorie vegetariana e vegan, va preservato da ogni contaminazione. Per questo viene cotto su una griglia a parte, diversa da quella delle carni. Inutile dire che oltre alle code davanti ai ristoranti, è arrivata anche la pioggia di critiche. Il 90% dei commenti sono insulti. Infine, ci sono i dubbiosi: «La domanda più frequente che ci è stata fatta in questi giorni? "Ma i grilli li tritate in cucina?"».
i grilli essiccati vengono polverizzati per farne farina
il processo di crescita dei grilli
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…