DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
lula ursula von der leyen g20 rio de janeiro foto lapresse
(ANSA) - Lavoravano per garantire la sicurezza dei leader presenti al G20 due dei quattro militari arrestati poco fa dalla Polizia Federale con l'accusa di aver pianificato un colpo di Stato nel 2022 per impedire l'insediamento alla presidenza di Luiz Inácio Lula da Silva.
In totale, la Polizia ha arrestato 5 persone nell'ambito dell'Operazione 'Antigolpe' ('Contragolpe' in portoghese): il generale in pensione Mário Fernandes, già ministro del Segretariato generale della Presidenza durante il governo di Jair Bolsonaro, il tenente colonnello Hélio Ferreira Lima, i maggiori Rafael Martins de Oliveira e Rodrigo Bezerra de Azevedo, e l'ufficiale della Polizia federale, Wladimir Matos Soares.
lula erdogan g20 rio de janeiro foto lapresse
I 4 militari sono stati arrestati a Rio de Janeiro, mentre il poliziotto a Brasília. Secondo un comunicato dalla Polizia federale, "l'organizzazione criminale ha usato un alto livello di conoscenze tecnico-militari per pianificare, coordinare ed eseguire azioni illecite tra cui un piano operativo dettagliato, chiamato 'Pugnale Verde e Giallo', da realizzarsi il 15 dicembre 2022 e finalizzato all'assassinio dei candidati eletti alla presidenza (Lula) e alla vicepresidenza (Geraldo Alckmin)", si legge nella nota.
lula giorgia meloni g20 rio de janeiro
Il gruppo "monitorava costantemente in caso di colpo di Stato" anche il giudice della Corte Suprema, Alexandre de Moraes. I soldati erano stati addestrati dalle forze speciali dell'Esercito, i cosiddetti "ragazzi neri", un corpo scelto che ha in organico circa 2.500 membri. Il ministro capo della Segreteria per la Comunicazione della Presidenza, Paulo Pimenta, ha attribuito il complotto al governo precedente e ha affermato che il piano è fallito solo "per dettagli".
lula g20 rio de janeiro foto lapressesupporter di bolsonaro esercito brasiliano Janja da Silva - LULALULA BOLSONAROesercito brasiliano esercito brasiliano LULA CORINTHIANS
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…