
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
MILLE NOMI DI TÈ E DI ME – IN EUROPA OCCIDENTALE L’INFUSO DI “CAMELLIA SINENSIS” VIENE CHIAMATO TÈ, O TEA O THÉ. IN EUROPA ORIENTALE, NEI PAESI ARABI, IN RUSSIA E IN IRAN, INVECE, VIENE CHIAMATO CHAI, TSÁI, CAJ. SI TRATTA DELLE DERIVAZIONI DI DUE PAROLE DI ORIGINE CINESE: I PAESI LUNGO LA VIA DELLA SETA UTILIZZANO IL VOCABOLO DELLA CINA SETTENTRIONALE (CHÁ), MENTRE QUELLI RIFORNITI DALLE COMPAGNIE DELLE INDIE HANNO ADOTTATO LA PAROLA DELLA CINA MERIDIONALE…
Notizia tratta da “Atlante storico della Terra”, di Christian Grataloup (ed. L’Ippocampo), raccolta da Giorgio dell’Arti per “il Fatto quotidiano”
Tè. L’infuso di Camellia sinensis “in Europa occidentale viene chiamato tè, tea, thé. In Europa orientale, nei Paesi arabi, in Russia e in Iran viene chiamato chai, tsái, caj. Si tratta delle derivazioni di due parole di origine cinese: i Paesi lungo laVia della seta utilizzano il vocabolo della Cina settentrionale (chá ), mentre quelli riforniti dalle Compagnie delle Indie hanno adottato la parola della Cina meridionale (tê ). ' Nel Maghreb, in berbero, il tè alla menta si chiama invece latay ”.
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…