
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
MILLE NOMI DI TÈ E DI ME – IN EUROPA OCCIDENTALE L’INFUSO DI “CAMELLIA SINENSIS” VIENE CHIAMATO TÈ, O TEA O THÉ. IN EUROPA ORIENTALE, NEI PAESI ARABI, IN RUSSIA E IN IRAN, INVECE, VIENE CHIAMATO CHAI, TSÁI, CAJ. SI TRATTA DELLE DERIVAZIONI DI DUE PAROLE DI ORIGINE CINESE: I PAESI LUNGO LA VIA DELLA SETA UTILIZZANO IL VOCABOLO DELLA CINA SETTENTRIONALE (CHÁ), MENTRE QUELLI RIFORNITI DALLE COMPAGNIE DELLE INDIE HANNO ADOTTATO LA PAROLA DELLA CINA MERIDIONALE…
Notizia tratta da “Atlante storico della Terra”, di Christian Grataloup (ed. L’Ippocampo), raccolta da Giorgio dell’Arti per “il Fatto quotidiano”
Tè. L’infuso di Camellia sinensis “in Europa occidentale viene chiamato tè, tea, thé. In Europa orientale, nei Paesi arabi, in Russia e in Iran viene chiamato chai, tsái, caj. Si tratta delle derivazioni di due parole di origine cinese: i Paesi lungo laVia della seta utilizzano il vocabolo della Cina settentrionale (chá ), mentre quelli riforniti dalle Compagnie delle Indie hanno adottato la parola della Cina meridionale (tê ). ' Nel Maghreb, in berbero, il tè alla menta si chiama invece latay ”.
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…