DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
Dal corriere.it
In Usa la campagna vaccinale avanza, ma a ritmo più lento rispetto agli scorsi mesi, così molti governatori hanno pensato di incentivare in modi originali i cittadini a farsi vaccinare offrendo di volta in volta regali di vario tipo, soprattutto premi in denaro.
I primi estratti
Una delle trovate che sembra più azzeccata è la lotteria chiamata «Vax-a-Milion» che in Ohio offre ben 1 milione di dollari al vincitore vaccinato. Sono stati estratti da poco i primi vincitori: si tratta di Abbigail Bugenske, di un sobborgo di Cincinnati, mentre un ragazzo, Joseph Costello, della zona di Dayton, ha vinto la prima borsa di studio universitaria offerta con lo stesso programma di incentivi dal governatore Mike Dewine (lo si vede alla sinistra del ragazzo vincitore del premio, al centro, nella foto che lo stesso governatore ha postato sul suo profilo social).
Più di 2,7 milioni di persone si sono iscritte online per vincere il premio da 1 milione di dollari e oltre 100mila giovani residenti nello Stato si sono registrati per l’ambita borsa di studio quadriennale offerta per una delle università statali dell’Ohio.
Ogni settimana ci sarà una vincita, ogni mercoledì, per le prossime quattro settimane. In tutto ci sono cinque premi da 1 milione di dollari e per ragazzi di età compresa tra 12 e 17 anni vaccinati cinque borse di studio (la vaccinazione dei ragazzi è stata autorizzata in Usa a metà maggio), con un premio che include tasse scolastiche, vitto, alloggio e libri.
Ottimi riscontri
I risultati dell’originale campagna sembrano stupefacenti: l’ufficio del governatore ha fatto sapere che le vaccinazioni in Ohio sono aumentate (rispetto alla settimana precedente) del 94% tra i 16 e 17 anni, del 46% tra i 18 e 19 anni e del 55% tra i 20 e i 49 anni. L’iniziativa sembra funzionare così bene che simili progetti sono stati adottati a New York, Maryland, Oregon e Colorado.
In Usa ha ricevuto almeno una dose di vaccino metà della popolazione, ma il presidente Joe Biden ha fissato l’obiettivo del 70% di americani con almeno una dose di vaccino entro il 4 luglio. È normale che una volta vaccinate le fasce più a rischio, ci sia uno stallo nella campagna vaccinale: non si tratta di anti-vax (non solo), ma più spesso di persone che non hanno fretta o non sono informate o non hanno la spinta necessaria, soprattutto se sono giovani.
Su questa fetta di popolazione ha deciso di puntare il governatore Mike Dewine e pare abbia avuto ragione. L’iniziativa non ha ricevuto solo lodi: alcuni hanno criticato la spesa di denaro pubblico. La replica è stato un calcolo sul risparmio in termini di vite umane, ma anche uno più concreto sul risparmio di soldi in termini di costi sanitari e produttività lavorativa.
La stessa lotteria ha generato in pubblicità gratuita sulle vaccinazioni quel che sarebbe costato oltre 23 milioni di dollari e, secondo una stima dello Stato dell’Ohio, prevenire anche solo 40 casi gravi di Covid che richiedono il ricovero in ospedale pagherebbe già l’intero programma di premi.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…