herman halushchenko volodymyr zelensky svitlana grynchuk

L’ALTRA GUERRA CHE ZELENSKY DEVE COMBATTERE: QUELLA ALLA CORRUZIONE IN PATRIA – LA MINISTRA DELL'ENERGIA, SVITLANA GRYNCHUK, SI È DIMESSA IN SEGUITO ALLA RICHIESTA AVANZATA DAL PRESIDENTE UCRAINO, CHE PREDENTE UN PASSO INDIETRO ANCHE DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, HERMAN HALUSHCHENKO. I DUE SONO COINVOLTI IN UNO SCANDALO DI MAZZETTE CHE RIGUARDA LA COMPAGNIA NUCLEARE STATALE ENERGOATOM: “NON POSSONO RIMANERE AL LORO POSTO. È SOPRATTUTTO UNA QUESTIONE DI FIDUCIA” – L’INDAGINE IN CORSO A KIEV HA PORTATO ALLA LUCE UN GIRO DI TANGENTI NEL SETTORE ENERGETICO PER UN VALORE DI 100 MILIONI DI DOLLARI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

UCRAINA: MINISTRA ENERGIA SI DIMETTE DOPO RICHIESTA ZELENSKY

Svitlana Grynchuk

(LaPresse) - La ministra ucraina dell'Energia, Svitlana Grynchuk, si è dimessa a seguito della richiesta avanzata poco prima dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

Il suo annuncio è giunto con un post su Facebook, in cui ha affermato di "non avere violato la legge nell'ambito delle sue attività professionali" e si è detta "grata al presidente Volodymyr Zelensky, ai ministri dell'Ucraina e ai deputati per l'opportunità di lavorare a beneficio dello Stato".

 

Zelensky aveva chiesto le dimissioni dei ministri della Giustizia e dell'Energia a seguito dello scandalo di corruzione che coinvolge la compagnia nucleare statale Energoatom.

 

Stamattina la premier Yulia Svyridenko aveva annunciato la sospensione dall'incarico del ministro della Giustizia per la durata delle indagini.

 

UCRAINA: SCANDALO CORRUZIONE, ZELENSKY CHIEDE DIMISSIONI MINISTRI GIUSTIZIA ED ENERGIA

ZELENSKY - ASSEMBLEA GENERALE NAZIONI UNITE

(LaPresse/AP) - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto le dimissioni dei ministri della Giustizia e dell'Energia a seguito dello scandalo di corruzione che coinvolge la compagnia nucleare statale Energoatom. Zelensky ha esortato la premier a rimuovere il ministro della Giustizia Herman Halushchenko e la ministra dell'Energia Svitlana Grynchuk.

 

"Ritengo che il ministro della Giustizia e il ministro dell'Energia non possano rimanere nelle loro posizioni. È una questione di fiducia, in particolare. Se ci sono accuse, è necessario rispondere. La decisione di rimuoverli dalle loro cariche è immediata, la più rapida possibile.

 

Herman Halushchenko

Ho chiesto al primo ministro dell'Ucraina di far presentare le dimissioni di questi ministri. Chiedo ai deputati della Verkhovna Rada di sostenere queste dichiarazioni. E poi tutto dovrebbe essere deciso sul piano giuridico", ha scritto Zelensky su X. Stamattina la premier Yulia Svyridenko aveva annunciato la sospensione dall'incarico del ministro della Giustizia per la durata delle indagini.

 

Questa situazione fa seguito all'arresto di 5 persone e all'identificazione di altri 7 sospettati da parte dell'agenzia anticorruzione ucraina nel corso di un'importante indagine sulla corruzione, che coinvolge presunte tangenti per un valore di circa 100 milioni di dollari nel settore energetico.

 

Svitlana Grynchuk

L'agenzia li accusa di corruzione e abuso d'ufficio. L'Ufficio nazionale anticorruzione non ha identificato i sospetti, ma ha affermato che tra questi figurano un uomo d'affari ritenuto la mente dell'operazione, un ex consigliere del ministro dell'Energia e un dirigente della società elettrica Energoatom.

 

L'indagine, avviata 15 mesi fa, è stata accolta con favore dal presidente ucraino, non ha interrotto le attività di Energoatom. Zelensky ha affermato che l'esistenza di qualsiasi tipo di schema illegale nel settore energetico del Paese è "assolutamente anormale" e ha dichiarato che firmerà un decreto che impone sanzioni a due persone coinvolte nell'indagine sulla corruzione, ma non ha chiarito chi siano.

 

Herman Halushchenkovolodymyr zelensky alla casa bianca con i leader europei foto lapresse