donna wc bagno

VI SCAPPA LA PIPI' TROPPO FREQUENTEMENTE? POTRESTE SOFFRIRE DELLA SINDROME DELLA VESCICA IPERATTIVA - SI TRATTA DI UNA CONDIZIONE CHE COLPISCE SOPRATTUTTO LE DONNE OVER-40, MA ANCHE GLI UOMINI DOPO I 50-60 ANNI, ED È PROVOCATA DA UN'ANOMALIA DELLA PARTE DEL CERVELLO CHE CONTROLLA LO RIEMPIMENTO E LO SVUOTAMENTO DELLA VESCICA - NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI BASTA LIMITARE IL CONSUMO DI LIQUIDI, CAFFÈ E FUMO O PERDERE PESO PER TRATTARE I SINTOMI, MA NEI CASI PIU' ESTREMI BISOGNA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Antonella Sparvoli per www.corriere.it

 

la pipi delle donne

Se avete bisogno di correre in bagno troppe volte al giorno e pure di notte, potreste anche voi soffrire della sindrome della vescica iperattiva. […] «Si tratta di una condizione, diffusa soprattutto nelle donne . Si stima che interessi tra il 12 e il 30% delle persone, associandosi nel 5-17% dei casi a incontinenza da urgenza, che risulta fino a tre volte più comune nel sesso femminile rispetto a quello maschile — premette Emanuele Montanari, professore di Urologia dell’Università degli Studi di Milano e direttore dell’Unità operativa complessa di urologia dell’Irccs Policlinico di Milano —. Di solito nella donna si manifesta dopo i 40 anni o a ridosso della menopausa, mentre nell’uomo verso i 50-60 anni, […]».

 

LE CAUSE

UOMO FA PIPI

 Quali sono le cause? «Sono due le teorie più accreditate. Entrambe chiamano in causa un anomalo controllo delle “centraline nervose”, collocate nel cervello e nella colonna vertebrale, che in condizioni normali permettono il fisiologico riempimento e svuotamento della vescica. Una teoria mette al centro la vescica, in particolare il tessuto che la riveste internamente (urotelio) il quale sarebbe più sensibile a stimoli meccanici o chimici. L’altra teoria vede coinvolto il muscolo detrusore che avvolge la vescica: eccitandosi spontaneamente provocherebbe lo stimolo impellente a urinare prima che la vescica si sia riempita a volumi normali. Esistono poi alcuni fattori di rischio come l’obesità, l’ipertrofia prostatica nel maschio, la stitichezza e l’assunzione di alcuni farmaci».

pipi per strada

 

I SINTOMI

 Come si riconosce? «In genere è sufficiente una visita urologica […] Fondamentale eseguire un semplice esame delle urine […]».

 

I RIMEDI

 Per contrastare la vescica iperattiva si può partire da semplici consigli, come limitare il consumo di liquidi, caffè e fumo o perdere peso, fino ad arrivare, in rari casi, alla chirurgia. «La terapia comportamentale associata agli esercizi per rinforzare il pavimento pelvico è in grado di ridurre i fastidi nel 50-80% dei casi», spiega Montanari[…]

pipi' 4pipi' 1pipi' 2ginnastica pavimento pelvico