RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
AVEVA RAGIONE ZUCCHERO: BISOGNA SALVARE I GIOVANI DALL'AZIONE CATTOLICA - MIRKO CAMPOLI, EX SEGRETARIO NAZIONALE DELL’ “AZIONE CATTOLICA RAGAZZI”, CONDANNATO A NOVE ANNI PER PEDOFILIA, SI È LAUREATO CON UNA TESI DAL TITOLO ELOQUENTE CHE SEMBRA UNA BEFFA: “CARO CARDO SALUTIS”, OVVERO “LA CARNE È IL CARDINE DELLA SALVEZZA” - UNA FRASE DELLO SCRITTORE TERTULLIANO, PADRE DELLA LETTERATURA CRISTIANA, CHE STONA, VISTO CHE A PARLARE DI QUELLA “CARNE” È UN 47ENNE CHE HA ABUSATO DI DIVERSI MINORENNI…
Estratto dell'articolo di Andrea Ossino e Clemente Pistilli per "la Repubblica"
Una condanna a nove anni di carcere per pedofilia, e i relativi arresti domiciliari, hanno dato la possibilità all’ex dirigente dell’Azione cattolica di trascorrere ore e ore sui libri. Tempo che Mirko Campoli ha sfruttato per laurearsi.
Nulla di strano se non fosse che l’ex docente di religione, davanti ai professori del dipartimento di studi Umanistici dell’Università Roma, lo scorso 3 luglio, ha presentato una tesi dall’eloquente titolo, «Caro cardo salutis», ovvero «la carne è il cardine della salvezza». Una frase dello scrittore Tertulliano, padre della letteratura cristiana, che adesso stona, visto che a parlare di quella carne è un 47enne che è stato condannato nel marzo scorso per aver abusato di due minorenni.
E come se non bastasse ieri, un paio di mesi dopo aver presentato quella tesi, il tribunale di Tivoli ha inflitto all’uomo una nuova condanna: 6 anni e 10 mesi di reclusione per altre violenze. Ecco perché quella frase, che nel cristianesimo valorizza il ruolo del corpo e dei sacramenti a esso legati, pronunciata da una persona condannata più volte per pedofilia assume un sapore diverso.
Due giudici infatti hanno certificato che Mirko Campoli ha violato i corpi di diversi ragazzini. Le vittime che hanno portato al primo processo avevano 12 e 16 anni quando i fatti sono venuti alla luce […]
per loro andava avanti già da tempo, in un caso almeno da 4 anni, una volta al mese. Il più piccolo dei due infatti avrebbe subito oltre 50 violenze. L’indagato avrebbe approfittato della fiducia insita nel suo ruolo: segretario nazionale dell’Azione cattolica ragazzi, presidente diocesano dell’Azione cattolica, direttore dell’ufficio scuola diocesano e incaricato regionale dell’ufficio scuola e università dall’ufficio della Cei.
Viaggiava con i ragazzi, frequentavano i centri di Tivoli, Guidonia, i campi scuola in giro per l’Italia, anche Gardaland. Ed è durante queste gite che l’imputato avrebbe approfittato per allungare le mani: Campoli avrebbe avvicinato i minori mentre dormivano e li avrebbe costretti a subire una serie di abusi sessuali.
[…]
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…