montevideo maru

MISTERI D’ABISSO – LA MONTEVIDEO MARU, IL CARGO GIAPPONE COLATO A PICCO NEL MAR CINESE CON A BORDO OLTRE MILLE PRIGIONIERI ALLEATI, È STATO AFFONDATO DA UN SOTTOMARINO AMERICANO IL CUI COMANDANTE IGNORAVA LA PRESENZA DEI SOLDATI – I MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO SOPRAVVISSUTI RIUSCIRONO A RAGGIUNGERE LA COSTA A BORDO DI UN PAIO DI SCIALUPPE - SECONDO UNA PRIMA VERSIONE, SAREBBERO STATI TUTTI UCCISI IN UN ATTACCO DI GUERRIGLIERI FILIPPINI. MA NON È COSÌ…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Guido Olimpio per www.corriere.it

 

montevideo maru 7

La Montevideo Maru giace a 4 mila metri di profondità, a nord ovest di Luzon, nelle Filippine. L’ha trovata una spedizione determinata a indagare su una tragedia del Secondo conflitto mondiale. Il cargo giapponese è sul fondo del Mar Cinese meridionale dall’estate del 1942 quando è colato a picco con a bordo oltre mille prigionieri alleati, in gran parte australiani, e dei civili. Tutti morti nel disastro. Ad affondare il mercantile un sottomarino americano il cui comandante ignorava la presenza dei soldati.

montevideo maru 6

 

[…] la Montevideo Maru è centrata dagli ordigni, si piega e in appena undici minuti si inabissa. Chi è a bordo ha poco tempo, i prigionieri devono risalire sul ponte. Ammesso che riescano. Quanti sono in mare si aggrappano ai rottami, a qualsiasi cosa possa aiutarli a rimanere a galla. Una lotta disperata. […]

 

Lo Sturgeon si allontana, i membri dell’equipaggio sopravvissuti raggiungono la costa a bordo di un paio di scialuppe. E, secondo una prima versione, sarebbero stati tutti uccisi in seguito all’attacco di guerriglieri filippini. Ma non è così. Il cargo scompare, in Australia pochi conoscono la verità, la scopriranno solo alla fine del conflitto una volta fatta la conta con chi era rimasto a Rabaul. Parte una lunga indagine con l’analisi di brogliacci, documenti, verifiche, rapporti ufficiali. Indagine difficile tra sospetti di coperture, racconti traballanti, mancanza di elementi precisi.

montevideo maru 4

 

[…] un nucleo di prigionieri sarebbe stato recuperato da un’unità nipponica, particolare però smentito da ulteriori controlli. C’è anche incertezza sull’identità delle vittime, dubbio alimentato da alcune osservazioni del giapponese. È possibile che alcuni siano deceduti a bordo di un altro mercantile. Sono i misteri che spesso accompagnano le sciagure in mare. Materia per storici ma anche dettagli per coloro che hanno perso un congiunto. Ricerche negli archivi sulla terraferma mentre la Montevideo Maru è destinata a diventare un sacrario e nulla sarà toccato.

 

montevideo maru 5montevideo maru 2montevideo maru 1montevideo maru 3