paolo adinolfi scavi alla casa del jazz a roma enrico nicoletti

MISTERI D’ITALIA – SPUNTA UNA SCALA SOTTERRANEA NEL COMPLESSO DELLA CASA DEL JAZZ A ROMA, VICINO ALLA VILLA CHE FU DI ENRICO NICOLETTI, “CASSIERE” DELLA BANDA DELLA MAGLIANA – LA SCOPERTA È ARRIVATA DURANTE LE OPERAZIONI DI SCAVO, SCATTATE SU IMPULSO DELL'EX MAGISTRATO GUGLIELMO MUNTONI, CHE HA IPOTIZZATO L'ESISTENZA DI UN TUNNEL “TOMBATO”, CHIUSO TRENT’ANNI FA. IL SUO SOSPETTO È CHE QUELLA GALLERIA SIA STATA INTERRATA PER NASCONDERE QUALCOSA COME ARMI E SOLDI, E CHE ALL'INTERNO POSSA TROVARSI ANCHE IL CORPO DI PAOLO ADINOLFI, IL MAGISTRATO SCOMPARSO NEL 1994…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

scavi alla casa del jazz a roma collegati alla scomparsa di paolo adinolfi 3

(ANSA) - (di Chiara Acampora)   - Spunta una scala sotterranea nel complesso della Casa del Jazz a Roma, a ridosso della villa che un tempo fu di Enrico Nicoletti, ritenuto cassiere della banda della Magliana. La scoperta è arrivata oggi durante nuove operazioni di scavo all'interno dello spazio culturale nato su un bene confiscato alla criminalità organizzata.    

 

La scala si troverebbe in corrispondenza di un punto d'accesso individuato dai vigili del fuoco con l'utilizzo di un georadar. Per ampliare l'area dei 'lavori' i pompieri hanno utilizzato stamattina un escavatore. Poi le operazioni sono state momentaneamente interrotte quando è comparsa una volta. Servirà il via libera della sovrintendenza per proseguire.    

 

paolo adinolfi 4

I riflettori sulla casa del Jazz si sono accesi a novembre con i primi scavi scattati su impulso dell'ex magistrato Guglielmo Muntoni, ora presidente dell'Osservatorio sulle politiche per il contrasto alla criminalità economica della Camera di Commercio di Roma. Muntoni ha ipotizzato l'esistenza di un tunnel 'tombato', chiuso circa 30 anni fa.

 

Il suo sospetto è che quella galleria sia stata interrata per nascondere qualcosa come armi e gioielli - che la banda della Magliana avrebbe potuto recuperare attraverso una botola - e che all'interno possa trovarsi anche il corpo di Paolo Adinolfi, il magistrato scomparso nel 1994 di cui si persero le tracce il 2 luglio di quell'anno.   

 

enrico nicoletti storico cassiere della banda della magliana 3

Le operazioni sono state possibili grazie ai fondi messi a disposizione da  Confecooperative del Lazio e dalla Camera di Commercio della Capitale nell'ambito di un più ampio progetto di riqualificazione dell'antica galleria. La Casa del Jazz era stata poi individuata come possibile location per la coltivazione di funghi in percorsi sotterranei per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.   

 

Le ispezioni sono durate alcune settimane, con l'ausilio di una ruspa, sonde e georadar, e alla fine di novembre era stato individuato un possibile punto di accesso alla galleria sotterranea. Poi c'è stata un'interruzione delle operazioni che sono riprese da qualche giorno. Dopo una serie di sopralluoghi dei pompieri oggi potrebbe essere arrivata una svolta con il ritrovamento della scala sotterranea.

casa del jazz ricerche corpo di paolo adinolfi 2enrico nicoletti storico cassiere della banda della magliana 1casa del jazz ricerche corpo di paolo adinolfi 4paolo adinolfi 3scavi alla casa del jazz a roma collegati alla scomparsa di paolo adinolfi 2casa del jazz ricerche corpo di paolo adinolfi 1