![software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel](/img/patch/02-2025/software-israeliano-paragon-spyware-whatsapp-alfredo-mantovano-giorgia-meloni-pe-2094641_600_q50.webp)
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
1.ITALIANO SCOMPARSO AL CAIRO «PREOCCUPATA» LA FARNESINA
Da “il Giornale”
Giallo e preoccupazione per la scomparsa di un giovane italiano a Il Cairo. Con una nota ufficiale, il ministero degli Esteri ha informato che l' Ambasciata d' Italia in Egitto e la Farnesina stanno seguendo «con la massima attenzione e preoccupazione» la vicenda di Giulio Regeni, uno studente italiano di 28 anni sparito «misteriosamente» la sera del 25 gennaio nel centro della capitale egiziana.
«Gentiloni si legge nel nota della Farnesina ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo egiziano Sameh Shoukry, al quale ha richiesto con decisione il massimo impegno per rintracciare il connazionale e per fornire ogni possibile informazione sulla sue condizioni».
«L' Ambasciata al Cairo sin dalle prime ore dalla sparizione prosegue il comunicato, diramato dalle agenzie ha subito attivato canali di comunicazione diretta e una stretta attività di coordinamento con tutte le competenti autorità egiziane, ed è in attesa di ricevere elementi sulla dinamica della sparizione.
Ambasciata e Farnesina sono anche in stretto contatto con i genitori di Giulio». Il giovane è di Fiumicello (Udine), un comune di 5 mila abitanti della Bassa friulana, secondo quanto si è appreso, la famiglia risulta essere partita mercoledì scorso per la capitale egiziana non appena raggiunta dalla notizia della scomparsa del figlio.
In passato Regeni ha ricoperto il ruolo di «Sindaco dei ragazzi» di Fiumicello, aveva studiato a Pordenone e aveva poi studiato all' estero e si trovava al Cairo per un dottorato di studio. Il giorno della sua scomparsa al Cairo il 25 gennaio nella capitale egiziana si era tenuta la festa della rivoluzione di Piazza Tahrir che portò cinque anni fa alla cacciata del presidente Hosni Mubarak, dando inizio alla cosiddetta Primavera Araba.
Il giovane ha vinto, nel 2012 e nel 2013 premi al concorso internazionale «Europa e giovani», promosso dall' Istituto regionale per gli studi europei (Irse), con studi sul Medio Oriente. La famiglia è molto nota nel paese friulano. La sorella ha ottenuto successi nel pattinaggio, partecipando agli ultimi campionati mondiali.
2.STUDENTE ITALIANO ERA AL CAIRO DA SETTEMBRE
(ANSA) - Era al Cairo da settembre per sviluppare una tesi sull'economia egiziana lo studente friulano Giulio Regeni scomparso misteriosamente nella metropoli sul Nilo. Lo si è appreso al Cairo dove si precisa che le tracce del giovane si sono perse a El Dokki, un centrale quartiere di Giza, città sulla sponda ovest del Nilo che fa parte dell'area metropolitana del Cairo.
3.FONTE, NESSUN CORTEO DURANTE SCOMPARSA STUDENTE ITALIANO
(ANSA) - Nell'ora in cui si sono perse le tracce di Giulio Regeni, lo studente friulano scomparso al Cairo, nel quartiere di Dokki la situazione era calma e non c'erano manifestazioni di protesta. Lo hanno ricordato fonti del Cairo che tendono ad escludere quindi che il giovane sia stato arrestato dalla polizia durante scontri o manifestazioni non autorizzate.
Regeni peraltro "non è un attivista" ma "uno studente di Cambridge", la prestigiosa università britannica presso la quale stava facendo il dottorato al "Centre for development studies" con una ricerca di economia che lo aveva spinto al Cairo, dove stava studiando la lingua araba, ha riferito una fonte. Lunedì scorso, verso le 20, il giovane stava andando a una festa di compleanno con uno spostamento "molto breve da Dokki verso il centro", viene aggiunto.
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…