![francesco gaetano caltagirone alberto nagel andrea orcel generali](/img/patch/05-2021/francesco-gaetano-caltagirone-alberto-nagel-andrea-orcel-generali-1462671_600_q50.webp)
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
“MISURE DRASTICHE O SARÀ UN BRUTTO NATALE” – I TONI APOCALITTICI DEL COMITATO SCIENTIFICO CHE VA IN PRESSING SU CONTE: “SIAMO A UN BIVIO. O SI CAMBIA DECISAMENTE STRATEGIA O PAGHEREMO UN PREZZO DRAMMATICAMENTE ALTO” – IL PREMIER TIENE DURO E RESPINGE GLI ASSALTI DI SPERANZA: "NON VOGLIO NEMMENO SENTIRE PARLARE DI LOCKDOWN” – GLI SCIENZIATI NON MOLLANO E CHIEDONO UNA "SVOLTA IMMEDIATA" SUI TRASPORTI PUBBLICI. SUI BAR. SULLA MOVIDA…
Marco Antonellis per affaritaliani.it
CONFERENZA STAMPA GIUSEPPE CONTE
Tre telefonate. Uno stesso messaggio. "Non basta il buonsenso dei cittadini. E non bastano misure così soft. I numeri dei contagiati salgono con troppa velocità e i reparti di terapia intensiva cominciano a soffrire". Il comitato tecnico scientifico mette il presidente del Consiglio nel mirino. Senza inutili diplomazie. Senza clamore ma con decisione.
"Siamo a un bivio. O si cambia decisamente strategia o a Natale pagheremo un prezzo drammaticamente alto". Conte capisce il messaggio (assolutamente riservatissimo) degli scienziati. Ma tiene duro. Respinge gli affondi del ministro della salute con parole nettissime: "Non voglio nemmeno sentire parlare di lockdown. Correggeremo le criticità", replica il premier confidandosi solo con i tre collaboratori più ascoltati.
Conte (che in giornata ha sentito il Colle e i vertici di Pd e M5S) non chiude ma il comitato tecnico scientifico non molla. Chiede una "svolta immediata" sui trasporti pubblici. Sui bar. Sulla movida. Spiega al premier che non si può passare la patata bollente ai sindaci. "Servono decisioni drastiche e servono da Palazzo Chigi. Dobbiamo abbassare la curva dei contagi" ripetono gli scienziati. E tutto fa pensare a un clima sempre più teso.
giuseppe conte roberto speranza
Conte Speranza
roberto speranza
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Conte - COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
giuseppe conte agostino miozzo
ROCCO CASALINO E GIUSEPPE CONTE
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…