coppia amore social telefonino telefono smartphone

MOLLATE QUEL TELEFONINO E CHIAVATE! – PER LA GARANTE PER L’INFANZIA, MARINA TERRAGNI, IL CALO DELLE NASCITE NON DIPENDE SOLO DAI PROBLEMI ECONOMICI, MA ANCHE DAL FATTO CHE I GIOVANI HANNO MENO RELAZIONI NELLA VITA REALE: “LA POVERTÀ RELAZIONALE È IL PIÙ GRANDE NEMICO DELLA NATALITÀ. L'AUMENTO DEL TEMPO TRASCORSO ONLINE SI ACCOMPAGNEREBBE A UNA RIDUZIONE DELLA SOCIALIZZAZIONE IN PRESENZA, CON MENO INCONTRI INFORMALI, MENO FREQUENTAZIONI E MENO FORMAZIONE DI COPPIE STABILI" 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marina Terragni

(ANSA) - "La povertà relazionale è il più grande nemico della natalità, e non solo della natalità. Se sui servizi è sempre possibile e auspicabile agire, sul resto è decisamente più complesso. Ma non per questo ci si deve arrendere: la ricostruzione di relazioni reali e in presenza è il grande challenge che abbiamo di fronte".

 

Lo ha detto l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza Marina Terragni durante la presentazione della sua Relazione al Parlamento nell'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera alla presenza del vicepresidente della Camera Giorgio Mulè e della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella.  

 

"La variabile tecnologica - ha sottolineato - agirebbe anche sulla struttura delle relazioni. L'aumento del tempo trascorso online si accompagnerebbe a una riduzione della socializzazione in presenza, con meno incontri informali, meno frequentazioni e meno formazione di coppie stabili".

 

COPPIA SMARTPHONE 4

Per Terragni "gli incentivi possono certamente agire sui costi della genitorialità, ma possono poco sulle condizioni sociali e relazionali che precedono la formazione delle coppie e la decisione di avere figli.

 

Quando osserviamo questi cambiamenti, fino a una vera e propria mutazione antropologica nelle giovani generazioni, dovremmo considerare anche la parte che le nostre generazioni hanno avuto in questa mutazione, nella progressiva perdita di importanza delle relazioni a favore della realizzazione individuale".

VITA DI COPPIA 2

marina terragni