
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
2022, ODISSEA NEL CYBERFOOTBALL - AI MONDIALI IN QATAR POTREBBE ENTRARE IN FUNZIONE LA CHIAMATA DEL "FUORIGIOCO IN MODO SEMI-AUTOMATICO" - PER STABILIRE LE POSIZIONI IN CAMPO, L'ALGORITMO TRACCIA 29 PUNTI DEL CORPO DI OGNI GIOCATORE - SE VEDE UN'IRREGOLARITA', MANDA UN SEGNALE ALL'ARBITRO - LA TECNOLOGIA E' STATA TESTATA DA QUATTRO SQUADRE DELLA PREMIER LEAGUE E DEBUTTERA' A FEBBRAIO IN UNA PARTITA DEL CHELSEA...
Dagotraduzione dal Sun
Secondo il Sun, la Fifa vorrebbe introdurre ai Mondiali in Qatar del 2022 i Robo-Linesmen per chiamare il «fuorigioco in modo semi-automatico». Nella riunione dell’International FA Board, verrà comunicato infatti che la tecnologia ha superato tutte le prove non dal vivo, ed è pronta per essere implementata.
L’incontro stabilirà formalmente l’ordine del giorno per la riunione dell’Ifab che si svolgerà il prossimo mese. Si voteranno le modifiche al regolamento che entreranno in vigore dal 1° giugno. Secondo il Sun HawkEye alla riunione dirà che il sistema, che utilizza la modellazione scheletrica per determinare le posizioni esatte dei giocatori in campo, è stato perfezionato.
L’algoritmo traccia 29 punti del corpo di ogni giocatore per fornire risposte sulle posizioni. Ha un margine di errore di 4 cm, ed è più preciso delle fotocamere VAR. Quando un giocatore è ritenuto in fuorigioco, il sistema invia un segnale agli arbitri, in modo che possano fischiare in pochi secondi. Ma dà anche il tempo al VAR di valutare se un giocatore in “fuorigioco” non interferisce con il gioco, per evitare errori arbitrali.
Nei quattro club di Premier League in cui è stato testato si sono registrati risultati accurati. Verrà provato dal vivo a febbraio durante un incontro del Chelsea negli Emirati Arabi Uniti. Potrebbe essere quindi approvato per la Coppa del Mondo, che inizierà il 21 novembre, e poi lanciato in Premier League nella stagione 2023-24.
I mondiali in Qatar forse si terranno in inverno
Tra i cambiamenti in discussione, potrebbe essere autorizzata la trasmissione in diretta delle conversazioni VAR tra l’arbitro e la cabina.
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…