
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
UN MONDO IN TRANS - SAFIEY ILIAS, MILIONARIA MALESE, RACCONTA IL SUO PERCORSO DI TRANSIZIONE E LE DIFFICOLTÀ DI VIVERE IN UN PAESE DOVE IL SESSO TRA GAY È ANCORA UN REATO – “HO DECISO DI NON INCONTRARE IL MUFTI: IL MONDO SI ASPETTEREBBE CHE IO TORNASSI UOMO, MA NON SUCCEDERÀ” – “COMBATTO CONTRO GLI HATER ON LINE, VIVIAMO IN UN MONDO CRUDELE…”
DAGONEWS
Safiey Ilias ha sempre saputo di vivere nel corpo sbagliato. Dopo anni di sofferenza ha deciso di liberarsi di quell’aspetto che non le apparteneva e ha deciso di iniziare la sua lunga transizione verso l’essere donna. Oggi si sente bene, ma deve fare i conti con le resistenze nel suo Paese, la Malesia, dove ancora oggi fare sesso gay è un reato.
«Ricevo pressioni per ritornare a essere un uomo - ha detto Safiey, che oggi è una milionaria che ha creato il suo impero sui prodotti cosmetici - Ho rifiutato l'invito a prendere il tè con il mufti dei territori federali, Datuk Seri Zulkifli Mohamad, perché già in passato altre figure religiose mi hanno spinto a ritornare sui miei passi.
Non è che non voglia incontrare il mufti, ma la società si aspetta altro da me. Dopo quell’incontro molti si aspetterebbero che io tornassi un uomo, altri la vederbbero come una trovata pubblicitaria. Quindi ho deciso di non andare».
Ilias, che vanta quasi un milione di follower su Instagram, ha fatto fortuna nel settore dei cosmetici, condividendo spesso post dei suoi prodotti. Inoltre, condivide regolarmente gli scatti della sua vita a cinque stelle, posando in bikini a bordo di yacht di lusso. La svolta nella sua vita è arrivata nel 2016, quando decise di cambiare vita e di diventare donna. «Non è un percorso facile. Ho dovuto fare i conti con gli hater che tutt’ora mi insultano, mi prendono in giro. È un mondo crudele dove i trans vengono sbeffeggiati».
La Malesia è diventata sempre più intollerante nei confronti delle persone transgender. L'anno scorso nel Paese c’è stato un aumento degli attacchi alle persone trans e una donna è stata anche uccisa. Il primo ministro Mahathir Mohamed ha anche detto che il mondo LGBTQ+ appartiene solo “all’occidente".
safiey ilias 7
safiey ilias 4
safiey ilias 3
safiey ilias 2
safiey ilias 5
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…