
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
CHE MONDO SAREBBE SENZA PHOTOSHOP – IL PRIMO MINISTRO AUSTRALIANO, SCOTT JOHN MORRISON, SI È RITROVATO CON DUE PIEDI SINISTRI NELLA FOTO UFFICIALE CON MOGLIE, FIGLIE E CAGNOLINO – GLI UTENTI SI SONO ACCORTI DELL’ANOMALIA PER VIA DEL COLORE ACCECANTE DELLE SCARPE: LA FOTO, CON ANNESSA PERCULATA, È DIVENTATA VIRALE – IL DIVERTENTE TWEET DEL PREMIER AL SUO STAFF
Alessio Lana per "www.corriere.it"
Il fotoritocco è un'arte. Meglio lasciarlo fare a persone competenti. Lo ha scoperto a sue spese Scott John Morrison, il primo ministro australiano che su una foto ufficiale si è trovato ritratto con due piedi sinistri.
Nella tipica foto di famiglia con moglie, figlie e cagnolino d'ordinanza, il politico 49enne ha ai piedi due scarpe di un bianco brillante, quasi accecante. Un occhio attento si accorge subito che qualcosa non va, quel colore è troppo innaturale, ma poi ecco la scoperta: la foto è stata ritoccata maldestramente e ora l'uomo ha due scarpe sinistre.
Si vede perfettamente dalla curvatura della calzatura. Il motivo dell'intervento è chiaro: nella foto originale Morrison indossava delle Adidas piuttosto consumate: da una parte quindi il ritocco è dovuto a motivi di decoro, dall'altra per non fare pubblicità a un brand.
scott john morrison 4
scott john morrison 5
Ad ogni modo però il politico dice di non saperne nulla – «La foto è stata modificata senza il consenso del Primo Ministro» taglia corto un suo portavoce – ma l'errore non è passato inosservato in Rete dove è partita una piccola campagna che ha parodiato le due scarpe sinistre con divertenti foto modificate a puntino.
scott john morrison 2
scott john morrison 3
La chiusura del caso
Morrison chiude il #shoegate in modo spiritoso: «Messaggio al mio dipartimento: non ho chiesto di lustrarmi le scarpe, se dovete usare Photoshop la prossima volta concentratevi sui capelli e non sui piedi»
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…