laboratorio di genomica del gemelli

LA SPERANZA E’ NASCOSTA NEL DNA - INAUGURATO AL “GEMELLI” DI ROMA UN LABORATORIO DI GENOMICA DI ULTIMA GENERAZIONE - IL CENTRO SARA’ DOTATO DI ATTREZZATURE D'AVANGUARDIA PER STUDIARE IL DNA E INDIVIDUARE I GENI RESPONSABILI DI TANTI TUMORI E DI ALCUNE MALATTIE RARE - IL CENTRO SARA’ “IBRIDO”: SIA CLINICO CHE DI RICERCA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da https://www.sanita24.ilsole24ore.com

LABORATORIO DI GENOMICA DEL GEMELLI DI ROMA

 

Un laboratorio di genomica di ultima generazione dotato delle attrezzature più all'avanguardia per scrutare nelle pieghe del Dna e individuare i geni responsabili di tanti tumori e di alcune malattie rare. È stato inaugurato presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs a Roma.

 

«I grandi centri universitari e ospedalieri si stanno dotando tutti di laboratori di genomica - ha affermato Giovanni Scambia, Direttore scientifico della Fondazione - ma al momento questa del Gemelli è in assoluto la prima facility in Italia ad avere una valenza "ibrida" sia clinica, che di ricerca.

 

LABORATORIO DI GENOMICA DEL GEMELLI DI ROMA

Una caratteristica questa che consentirà di curare i pazienti di oggi con i farmaci al momento disponibili, guardando già ai pazienti che saranno presi in carico tra 5-10 anni e per i quali la ricerca getta oggi solide basi per le conoscenze del futuro. Il pool dei dati raccolti ci aiuterà infatti a curare meglio i pazienti di domani; abbiamo una serie di progetti lungimiranti. Tutto questo e' stato possibile grazie al generoso contributo dell'Associazione Oppo e le sue stanze Onlus, che da anni ci sostiene in tanti progetti d'eccellenza».

INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI GENOMICA DEL GEMELLI DI ROMA