"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
Omero Ciai per “la Repubblica”
Il suo ultimo sforzo è stato quello di fare il tedoforo, a 93 anni, in carrozzella, venerdì pomeriggio a Botafogo, non lontano dalla sede della sua famosissima clinica di chirurgia estetica, portando la fiaccola olimpica. Lui, Ivo Pitanguy, il guru della bellezza, non poteva non esserci nella prima Olimpiade assegnata al Sudamerica e alla sua città. Sabato sera se n' è andato, portato via da in infarto.
A partire dalla metà degli Anni '60 del secolo scorso, Pitanguy era diventato famosissimo nel mondo della chirurgia plastica. Qui, si diceva che aveva operato "mezza Hollywood", cominciando da Elizabeth Taylor, che alloggiò nello smagliante e lussuosissimo all' epoca Copacabana Palace, fino a Gina Lollobrigida, e a Jackie Kennedy. Passando per Farah Diba, la sfortunata moglie dello Scià dell' Iran, per la duchessa di Windsor e perfino per Madonna. Ma anche Brigitte Bardot e decine di altre attrici e attori.
Anche in anni recenti quando qualche star internazionale atterrava all' aeroporto "Tom Jobin" di Rio de Janeiro, la prima speculazione in città era "Va da Pitanguy".
british fashion awards rihanna e naomi campbell
Venticinquemila interventi di lifting in tutta la sua carriera, dei quali, trattandosi spesso di jet-set, non ha mai rivelato nomi e circostanze. Ma in realtà Pitanguy era un filosofo della bellezza e grazie al suo lavoro era, da anni, uno dei personaggi più famosi del Brasile, un Pelè del bisturi.
Medico delle star ma anche noto benefattore: per un giorno alla settimana la sua clinica, con lui e i suoi assistenti, era a disposizione dei più poveri, di chi non aveva abbastanza denaro per pagarsi una operazione.
Per questo fu ricevuto tre volte in Vaticano e Papa Giovanni Paolo II lo premiò perché aveva operato dei bambini ustionati selezionati dalla Croce Rossa. Quando l' Accademia brasiliana delle Lettere - fu anche scrittore - lo accolse tra i suoi membri negli anni Novanta, Pitanguy, utilizzando una frase attribuita a Pablo Picasso disegnò la sua concezione visionaria della chirurgia estetica.
francoise gilot con picasso fotografati da robert capa
Quella volta disse: «Picasso diceva che ci sono due tipi di artisti. C' è quello che fa del Sole una semplice macchia gialla, e quello che da una semplice macchia gialla fa un Sole». Lui si considera un artista del secondo tipo.
Pitanguy nacque a Bela Horizonte, nello Stato brasiliano di Minas Gerais, il 5 luglio del 1923, ma venne registrato all' anagrafe soltanto tre anni dopo (e per questo in alcune biografie risultava novantenne). Sua madre era poetessa, suo padre chirurgo, ma anche in quel lontanissimo Brasile, un riconosciuto umanista.
PANE AMORE E FANTASIA GINA LOLLOBRIGIDA
La sua carriera era cominciata in America dove aveva lavorato per ricostruire arti mutilati dei soldati della Seconda Guerra mondiale. Ma la fama del professor Ivo nel suo Paese inizia con un episodio, famoso e tragico, come l' incendio di Niteroi nel 1961. Allora sull' isoletta nella baia di Rio bruciarono centinaia di case, provocando 500 morti e 2500 feriti da ustioni, soprattutto bambini. Era dicembre e Pitanguy dedicò i mesi successivi a operare tutti quelli che poté.
Una discepola, Barbara Machado, sua assistente per oltre 25 anni, sabato tra le lacrime ha detto che il nome di Pitanguy era diventato «quasi sinonimo del miracolo ». «Lui - ha aggiunto - ci ha insegnato che non bisogna mai deludere le speranze di un paziente, abbiamo l' obbligo di trovare soluzioni».
Maestro indiscusso per decenni, Pitanguy ha costruito a Rio una famosissima clinica dove si sono formati centinaia di chirurghi, di ogni nazionalità. Inevitabilmente, trattandosi di Brasile, la sua operazione più famosa era quella alle natiche femminili. Il sedere tropicale, meglio noto come "bum bum".
Ma grazie alla sua intelligenza è sempre stato molto di più che un medico riuscendo a trasformare la vita di migliaia di pazienti, sia famosi che anonimi. Sui social, in moltissimi vogliono lasciare un ricordo. Tra i primi la supermodel Naomi Campbell che ha pubblicato una sua foto con Pitanguy di qualche anno fa. Ieri è stato cremato. Lascia la moglie Marilu, con cui ha trascorso tutta la vita: si sposarono nel 1955, 4 figli e 5 nipoti.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…