DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
Dagotraduzione dal Daily Mail
È morto nel sonno a 86 anni Kurt Westergaard, il fumettista danese che indignò il mondo musulmano con la famosa vignetta su Charlie Hebdo al centro della strage del giornale.
L'illustratore aveva realizzato 12 disegni sul tema “Il volto di Maometto” per il quotidiano conservatore Jyllands-Posten. Inizialmente le vignette erano passate quasi inosservate, ma dopo due settimane i manifestanti erano scesi in piazza a Copenhagen per protestare e gli ambasciatori dei paesi musulmani avevano protestato. Nel febbraio del 2006 la violenza anti-danese si era intensificata in tutto il mondo musulmano.
Nel 2012 il settimanale satirico Charlie Hebdo, di Parigi, aveva ristampato le vignette incriminate. Tre anni dopo, nel 2015, terroristi si presentarano alla sede del giornale uccidendo 12 persone.
Westergaard lavorava alla Jyllands-Posten dalla metà degli anni '80 come illustratore e, secondo Berlingske, il disegno in questione era stato effettivamente stampato una volta, ma senza suscitare molte polemiche. Durante gli ultimi anni della sua vita Westergaard, come molti altri associati alle vignette, ha dovuto vivere sotto la protezione della polizia in un indirizzo segreto.
All'inizio del 2010, la polizia danese ha catturato nella sua casa di Westergaard un somalo di 28 anni armato di coltello che aveva intenzione di ucciderlo.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…