kherson ucraina

MOSCA HA ORDINATO IL RITIRO IN MASSA DELLE TRUPPE DA KHERSON! ORA LA LINEA DIFENSIVA DELL’ARMATA LESSA SI È SPOSTATA SULLA SPONDA SINISTRA DEL FIUME DNIPRO – SCAPPANDO, PER RALLENTARE L’ASSALTO DELLE TRUPPE UCRAINE, I RUSSI STANNO FACENDO SALTARE I PONTI – KHERSON È CRUCIALE PERCHE’ PERMETTE L'ACCESSO ALLA CRIMEA E AL MAR D'AZOV...

Lorenzo Cremonesi e redazione esteri per www.corriere.it

 

SHOIGU ORDINA ALLE TRUPPE RUSSE DI RITIRASI DA KHERSON

SOLDATI UCRAINI SUL FRONTE DI KHERSON

Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha ordinato alle truppe di ritirarsi dalla riva ovest del fiume Dnipro. Lo riportano l'agenzia Reuters e la Tass. L'ordine di ritirata dalla città di Kherson, l'unico capoluogo di regione conquistato dai russi dall'inizio dell'invasione, è stata presa da Shoigu dopo aver ricevuto un rapporto dal comandante delle forze russe in Ucraina, generale Surovikin.

 

MOSCA: NUOVA LINEA DIFENSIVA SULLA SPONDA SINISTRA DEL DNIPRO

Dopo l'ordine di ritirata da Kherson, il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha approvato la proposta del comandante russo in Ucraina, il generale Surovikin, di rischierare le truppe sulla riva sinistra del Dnipro per organizzare una nuova linea difensiva. La decisione è stata presa perché sulla riva destra del fiume le forze russe rischiavano un isolamento totale e i civili rimasti erano a rischio per i bombardamenti ucraini. Lo riferisce l'agenzia russa Interfax.

 

«I RUSSI HANNO FATTO SALTARE IN ARIA 5 PONTI A KHERSON»

SOLDATO UCRAINO CON DRONE A KHERSON

Per rallentare l'assalto delle forze armate ucraine, le unità russe stanno facendo saltare i ponti nella regione di Kherson: dapprima quelli di Daryiv e Tyagin, poi il ponte all'uscita da Snigurivka sul canale, successivamente quelli di Novokairy e di Mylovi. Cinque in tutto. Lo riferisce Unian citando il consigliere dell'amministrazione regionale di Kherson Sergii Khlan.

 

KIEV: I RUSSI SI RITIRANO SULLA RIVA DESTRA DEL DNIPRO A KHERSON

Secondo il consigliere dell'amministrazione regionale di Kherson in esilio Sergii Khlan «oggi i russi hanno effettivamente iniziato a far crollare l'intera linea del fronte in direzione di Kherson e hanno iniziato una ritirata di massa. Nella direzione di Berislav, gli occupanti sono scomparsi da un certo numero di località. I soldati russi se ne vanno in massa, ma quando se ne vanno fanno saltare in aria i ponti», ha detto Khlan. Lo riferisce Espreso Tv. Il vice del consiglio regionale ha anche aggiunto che gli occupanti stanno cercando di rafforzare alcune posizioni al fine di garantire il ritiro sicuro delle proprie truppe.

 

UCCISO IL VICEGOVERNATORE FILORUSSO DI KHERSON

controffensiva ucraina nella regione di kherson 3

Kirill Stremousov, il vicegovernatore dell'amministrazione filorussa di Kherson, è rimasto ucciso oggi in un incidente stradale. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. Non sono ancora noti dettagli sulle circostanze della morte del funzionario. Secondo WarGonzo, uno dei blogger filorussi più seguiti su Telegram, l'incidente costato la vita a Stremousov è avvenuto nei pressi della città di Henichesk, come ha dichiarato l'autista del vicegovernatore.

bandiera bianca sul carro armato russo controffensiva ucraina nella regione di kherson 4controffensiva ucraina nella regione di kherson 6militari russi si arrendono 2controffensiva ucraina nella regione di kherson 7militari russi si arrendono militari russi si arrendono militari russi si arrendono 1 controffensiva ucraina nella regione di kherson 2