
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
VIDEO - LA PISCINA PIÙ GRANDE DEL MONDO IN CILE
Se siete degli amanti della piscina e appassionati nuotatori, preparatevi: per rinfrescarsi con una bella nuotata qui servono polmoni d’acciaio e… qualche ora a disposizione. Stiamo parlando della piscina del complesso alberghiero di San Alfonso del Mar a Algarrobo, nella costa sul del Cile, affacciata sull’Oceano Pacifico Meridionale.
Una laguna artificiale lunga un chilometro e che si estende per circa 77mila metri quadrati, affacciata sul mare. Per riempirla servono due milioni e mezzo di litri d’acqua marina e arriva a profondità di 35 metri. Ah, è navigabile con piccole imbarcazioni. E naturalmente è entrata nel Guinnes dei Record come la piscina più grande del mondo, battendo la Orthlieb (soprannominata Big Splash) in Marocco, a Casablanca, di “soli” 480 metri.
A costruirla ci hanno impiegato cinque anni, per un costo che si aggira attorno al miliardo e mezzo di dollari, mentre la manutenzione annuale ammonta a due-quattro milioni. Viene utilizzato un complesso sistema – controllato da un computer – di riciclo e filtrazione dell’acqua dall’Oceano, affinché sia mantenuta in costante ricambio.
L’avveniristico progetto del sistema di filtrazione a ossidazione pulsata è stato realizzato dalla Crystal Lagoons Corporation del biochimico cileno Fernando Fischmann, nel pieno rispetto dell’equilibrio naturale dell’ecosistema. Il sole scalda poi l’acqua mantenendola a una temperatura di 26 gradi, nove in più rispetto all’Oceano dirimpetto. Insomma, perfetta.
san alfonso del mar in cile 1
san alfonso del mar3
san alfonso del mar2
resort san alfonso del mar, algarrobo, cile
san alfonso del mar in cile 2
san alfonso del mar in cile 3
san alfonso del mar in cile 4
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…