tunnel isis

I TUNNEL SEGRETI DELL’ISIS - LE FORZE CURDE SI RIPRENDONO MUFTI, UN VILLAGGIO A EST DI MOSUL, E SCOPRONO UN LABIRINTO SOTTERRANEO USATO DAI JIHADISTI PER NASCONDERSI E TENERE LE SCORTE DI SOPRAVVIVENZA COME ACQUA E MEDICINE (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VIDEO - TUNNEL SOTTERRANEI DELL’ISIS IN IRAQ

 

 

Da http://www.dailymail.co.uk

 

tunnel isistunnel isis

Le forze jihadiste sono sotto attacco in Iraq dove negli ultimi sei giorni sono stati respinti di oltre 50 miglia e hanno perso il controllo su numerosi villaggi e postazioni strategiche. Tra questi: Mufti, a est della roccaforte jihadista in Iraq Mosul, sotto il controllo ISIS dall’estate 2014, martedì scorso è stata liberata dalle milizie curde Peshmerga, sostenute dai caccia aerei della coalizione internazionale a guida Usa.

 

tunnel isis 3tunnel isis 3

Sotto le case e le strade del villaggio, i soldati hanno scoperto una rete di tunnel segreti utilizzati dall’Isis per nascondersi e fuggire senza essere ammazzati. Fino a una profondità di 3 metri, questi intrigati corridoi sotterranei furono costruiti dall’Isis dalla casa di un amico e poi ricoperti di cumuli di terra. Qui tenevano scorte di sopravvivenza per diverse settimane, tra cui medicine, acqua e cibo.

tunnel nazistitunnel nazistitunnel isis 2tunnel isis 2

 

Quando le forze peshmerga hanno scoperto i tunnel sotterranei un combattente ISIS si è fatto esplodere per cercare di bloccarli. Racconta il comandante Ato Zibari al ‘Telegraph’: “Dopo essersi fatto esplodere, il suo telefono ha cominciato a squillare. Ha risposto uno dei miei ufficiali, era sua moglie. ‘Dov’è Abu Mussab?’, ha chiesto. ‘È in paradiso?’ E le ha risposto il mio ufficiale: ‘No, è solo un mucchio di cenere ai miei piedi’”.