
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
(ANSA) - PONTEDERA (PISA), 30 MAG - «Scomparsa» al Museo Piaggio la gigantografia di Giovanni Alberto Agnelli, al quale la struttura di Pontedera è intitolata. È stata sostituita da una «mappa» della storia dell'azienda mentre, sulla parete opposta, c'è la foto del presidente della Piaggio Roberto Colaninno.
Della vicenda si occupa oggi il quotidiano Il Tirreno, ricordando che il Museo, inaugurato nel 2000, è intitolato a Giovanni Alberto Agnelli, morto a 33 anni nel 1997. Proprio alla Piaggio, molto prima di diventarne presidente, 'Giovanninò Agnelli aveva lavorato da giovanissimo, come operaio senza che si conoscesse la sua vera identità. Negli ultimi anni il Museo ha avuto una costante crescita di visitatori: nel 2014 sono stati 44 mila.
Fu sua l'idea di creare un'esposizione aziendale permanente sfruttando gli oltre 3 mila metri quadrati dell'ex Attrezzeria. In uno dei capannoni più antichi dell' industria raccolse tutti i prodotti motoristici più rappresentativi creati nello stabilimento di Pontedera. Oggi l'edificio ospita le collezioni Piaggio, Vespa e Gilera dai primi anni di produzione ai modelli recenti. Nel 2003 ha ottenuto il riconoscimento come miglior museo e archivio d'impresa in Italia nell'edizione di quell'anno del premio Impresa e Cultura.
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…