
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
(ANSA) - PONTEDERA (PISA), 30 MAG - «Scomparsa» al Museo Piaggio la gigantografia di Giovanni Alberto Agnelli, al quale la struttura di Pontedera è intitolata. È stata sostituita da una «mappa» della storia dell'azienda mentre, sulla parete opposta, c'è la foto del presidente della Piaggio Roberto Colaninno.
Della vicenda si occupa oggi il quotidiano Il Tirreno, ricordando che il Museo, inaugurato nel 2000, è intitolato a Giovanni Alberto Agnelli, morto a 33 anni nel 1997. Proprio alla Piaggio, molto prima di diventarne presidente, 'Giovanninò Agnelli aveva lavorato da giovanissimo, come operaio senza che si conoscesse la sua vera identità. Negli ultimi anni il Museo ha avuto una costante crescita di visitatori: nel 2014 sono stati 44 mila.
Fu sua l'idea di creare un'esposizione aziendale permanente sfruttando gli oltre 3 mila metri quadrati dell'ex Attrezzeria. In uno dei capannoni più antichi dell' industria raccolse tutti i prodotti motoristici più rappresentativi creati nello stabilimento di Pontedera. Oggi l'edificio ospita le collezioni Piaggio, Vespa e Gilera dai primi anni di produzione ai modelli recenti. Nel 2003 ha ottenuto il riconoscimento come miglior museo e archivio d'impresa in Italia nell'edizione di quell'anno del premio Impresa e Cultura.
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…