DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
“QUANDO FINIRÀ QUEST’INSULTO PERMANENTE AL SENTIMENTO CIVILE DI UNA NAZIONE?” - NANDO DALLA CHIESA SCRIVE AL “CORRIERE”: “HO PARTECIPATO ALLE CERIMONIE DI COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DI VIA PALESTRO. NELL’ATTESA HO PRESO POSTO A UN TAVOLINO DEL BAR-RISTORANTE OSPITATO NEL CORTILE DEL PADIGLIONE D’ARTE CONTEMPORANEA. TIPICA SCUOLA SICILIANA PER VINI E CIBI. ELEGANTE, PROFESSIONALE, GENTILE. SCORRO IL MENÙ DEGLI APERITIVI E HO UN SOBBALZO. UNO SI INTITOLA ‘IL PADRINO’. LA MAFIA COME BALOCCO E FUORI, A POCHI METRI, C’È UNA LAPIDE CHE DICE ‘STRAGE DI MAFIA’…”
Lettera di Nando Dalla Chiesa al “Corriere della Sera”
Caro direttore, come tanti giovedì sera ho partecipato alle cerimonie di commemorazione della strage di via Palestro. Nell’attesa ho preso posto a un tavolino del bar-ristorante ospitato nel cortile del Padiglione d’Arte Contemporanea. Tipica scuola siciliana per vini e cibi. Elegante, professionale, gentile. Scorro il menù degli aperitivi e ho un sobbalzo.
Uno si intitola «il Padrino».
Ancora lui, ancora la figura maledetta del capomafia a simboleggiare la Sicilia, in un gioco perverso a screditarla dopo il tanto sangue versato. La mafia come balocco, come vezzo. Esattamente come sessant’anni fa, «che bella bambina mafiosa». Fuori, a pochi metri, c’è una lapide che dice «strage di mafia».
Sotto ci sono i fiori portati da autorità e cittadini sin dalla mattinata. Sopra i fiori, un’altra lapide con cinque nomi: Alessandro Ferrari, Carlo La Catena, Sergio Pasotto, Stefano Picerno, Moussafir Driss. I nomi delle vittime. La sera arriveranno almeno venti parenti a ricordarle. Gente che piange ancora, e il Padrino al tavolino. Quando finirà quest’insulto permanente al sentimento civile di una nazione?
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…