
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
strada del porto a napoli nel 1890
porto in algeria
Alla Swiss Camera Museum, a Vevey, Svizzera, la mostra “A Tour of the World to Photochrome” sarà esposta fino al 21 agosto. Una serie di affascinanti immagini scattate più di cento anni fa mostra alcuni luoghi e destinazioni turistiche di tutto il mondo. Vediamo il porto di Napoli quando si vendeva il cibo per strada, la barca di marmo al Palazzo d'Estate a Pechino e un gruppo di uomini che vanno a cammello persi nel deserto siriano.
Ma queste belle immagini furono scattate all’epoca in cui la fotografia a colori ancora non esisteva. Com’è possibile che siano così realistiche? Le fotografie furono prodotte dai negativi in bianco e nero con la tecnica fotocromatica, sperimentata nel 1880 dal chimico svizzero Hans Jakob Schmid.
La fotocromatica era un sistema complesso con il quale un fotografo si annotava i colori che vedeva quando scattava una foto. Una volta stampati i negativi venivano poi colorati a mano usando delle pietre calcarei.
marsiglia
lucerne tra il 1889 e il 1902
marble boat al palazzo estate a pechino nel 1889
mosca
lago di ginevra svizzera
deserto siriano nel 1895
faro eddystone di devon
hotel riffelhaus a riffelberg in svizzera
montagne svizzere nel 1901
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…