DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
A NASA SEMBRA UNA ZUCCA – PER FESTEGGIARE HALLOWEEN, LA NASA HA VOLUTO PUBBLICARE L’IMMAGINE DEL SOLE SCATTATA NEL 2014 CHE SEMBRA AVER ASSUNTO LE SEMBIANZE DI UNA ZUCCA CON NASO, OCCHI E GHIGNO INQUIETANTE – SU FACEBOOK L’AGENZIA HA SPIEGATO LO STRANO FENOMENO: “CINQUE ANNI FA LE REGIONI ATTIVE DEL SOLE HANNO ASSUNTO LE SEMBIANZE DI…”
Occhi, naso e ghigno inquietante. In una foto scattata dal Solar Dynamics Observatory, il Sole sembra proprio una zucca di Halloween, motivo per il quale - con la festa alle porte - la Nasa ha deciso di ripostare lo scatto di qualche anno fa sui propri canali.
"Anche la nostra stella celebra la stagione spettrale" si legge sul profilo Facebook dell’agenzia; che aggiunge "nel 2014, le regioni attive del Sole hanno assunto le sembianze di una zucca di Halloween, che è stata osservata dal nostro satellite Solar Dynamics Observatory grazie alla luce ultravioletta".
"Pumpkin Sun"
L’immagine, scattata l'8 ottobre 2014, è stata sin da subito ribattezzata "Pumpkin Sun", ossia "Sole-zucca". Il curioso effetto che dà l’impressione di vedere un viso sulla faccia del Sole è dovuto alle regioni attive, che bruciano più intensamente di altre.
Nello specifico, spiega la Nasa, queste zone appaiono più luminose perché emettono più energia. Un fenomeno legato alla presenza di più campi magnetici sospesi nell'atmosfera del Sole, la corona. Nello specifico, l’immagine unisce due serie di lunghezze d'onda ultraviolette estreme (171 e 193 Ångströms), tipicamente di colore oro e giallo.
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…