DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Occhi, naso e ghigno inquietante. In una foto scattata dal Solar Dynamics Observatory, il Sole sembra proprio una zucca di Halloween, motivo per il quale - con la festa alle porte - la Nasa ha deciso di ripostare lo scatto di qualche anno fa sui propri canali.
"Anche la nostra stella celebra la stagione spettrale" si legge sul profilo Facebook dell’agenzia; che aggiunge "nel 2014, le regioni attive del Sole hanno assunto le sembianze di una zucca di Halloween, che è stata osservata dal nostro satellite Solar Dynamics Observatory grazie alla luce ultravioletta".
"Pumpkin Sun"
L’immagine, scattata l'8 ottobre 2014, è stata sin da subito ribattezzata "Pumpkin Sun", ossia "Sole-zucca". Il curioso effetto che dà l’impressione di vedere un viso sulla faccia del Sole è dovuto alle regioni attive, che bruciano più intensamente di altre.
Nello specifico, spiega la Nasa, queste zone appaiono più luminose perché emettono più energia. Un fenomeno legato alla presenza di più campi magnetici sospesi nell'atmosfera del Sole, la corona. Nello specifico, l’immagine unisce due serie di lunghezze d'onda ultraviolette estreme (171 e 193 Ångströms), tipicamente di colore oro e giallo.
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…