DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
Paolo Mastrolilli per “la Stampa”
Il divorzio è in crisi. Proprio così: le separazioni stanno diminuendo negli Stati Uniti già da qualche anno, e gli esperti del settore prevedono che se la tendenza continuerà così, due terzi dei matrimoni in corso dureranno per tutta la vita.
La vulgata ormai abituale era segnata dal pessimismo: in America almeno la metà delle coppie era destinata a separarsi. Poco alla volta, però, questa verità ha smesso di essere tale. Il primo elemento che ha spinto le coppie a resistere è stata la crisi economica. Separarsi in tempi di vacche magre non conviene a nessuno, e quindi il divorzio veniva rimandato. Poi magari la pausa di riflessione aiutava a superare le differenze, e la famiglia restava unita.
I soldi, però, non sono l’unico elemento che ha avuto un impatto. Secondo un’analisi pubblicata dal New York Times, è la società che è cambiata. Da una parte, i matrimoni sono diminuiti in generale. Le coppie che convivono senza sposarsi sono in aumento, e quindi ci sono meno matrimoni da rompere. Dall’altra, però, nuovi elementi hanno contribuito a rafforzare i rapporti. Anche il femminismo ha avuto un importante effetto di lungo periodo, perché ha cambiato la natura di queste unioni. Nel passato, molte donne erano costrette ad accettare un marito che non amavano, solo perché dava garanzie economiche.
Ora invece i matrimoni d’amore sono la maggioranza, e risultano più stabili di quelli imposti dalla necessità o dalla convenienza. Un altro fatto che ha inciso è il rinvio. Oggi ci si sposa più tardi che nel passato, soprattutto per avere il tempo necessario a sviluppare la propria carriera. Questo consente anche di meditare meglio il matrimonio, e deciderlo quando siamo più pronti a farlo funzionare.
Justin Wolfers, economista della University of Michigan, ha studiato questo fenomeno, e ha stabilito che se la tendenza attuale continuerà, almeno due terzi dei matrimoni in corso negli Stati Uniti non conosceranno mai la parola divorzio.
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…