vladimir putin volodymyr zelensky guerra in ucraina

IL NEGOZIATO SECONDO PUTIN: O SI FA COME DICE LUI, O CONTINUA A BOMBARDARE – IL PRESIDENTE RUSSO CONTINUA A CHIEDERE LA CESSIONE DELL’INTERO TERRITORIO DEL DONBASS, ANCHE LA PARTE CHE NON È RIUSCITO A CONQUISTARE – SECONDO MOSCA, ANCHE LA GESTIONE DELLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA È “ANCORA APERTA”: LA RUSSIA PUNTA A UNA GESTIONE CONGIUNTA CON GLI USA, ESCLUDENDO L’UCRAINA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MEDIA, 'PUTIN CONTINUA A CHIEDERE LA CESSIONE DELL'INTERO DONBASS'

vladimir putin donald trump volodymyr zelensky

(ANSA) - Secondo la rivista russa Kommersant, citata dalla Ukrainska Pravda, il leader del Cremlino Vladimir Putin ha affermato che la Russia, nei negoziati con gli Stati Uniti, continua a chiedere loro la consegna dell'intero territorio del Donbass, che non è riuscita a conquistare.   

 

Durante la riunione di Capodanno del Consiglio di Stato, Putin ha annunciato le "concessioni" che "ha fatto a se stesso" ad Anchorage, lasciando intendere che la Russia continua a chiedere la cessione di tutto il territorio del Donbass, che non è riuscita a conquistare. Inoltre, secondo Kommersant, Putin non ha nascosto che si stava discutendo della gestione congiunta della centrale nucleare di Zaporizhia con la parte americana (e non con quella ucraina).

 

missile russo su zaporizhzhia

MEDIA RUSSI, 'PER PUTIN QUESTIONE ZAPORIZHZHIA ANCORA APERTA CON USA'

(ANSA) - ROMA, 26 DIC - In un incontro con i rappresentanti del mondo imprenditoriale, il presidente russo Vladimir Putin ha menzionato la situazione relativa alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta la testata russa Kommersant, ripresa anche dai media ucraini. Secondo Putin la gestione congiunta dell'impianto, senza la partecipazione dell'Ucraina, è in fase di discussione con gli Stati Uniti.

   

vladimir putin conferenza stampa di fine anno 2025 2

Il presidente ha inoltre chiarito che la parte americana è interessata a stabilire attività minerarie presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Allo stesso tempo, su iniziativa degli Stati Uniti, le parti stanno valutando la fornitura di energia elettrica all'Ucraina. Separatamente, Putin ha osservato che gli specialisti ucraini continuano a lavorare presso l'impianto, ma ora sono in possesso di passaporti russi.

   

La centrale nucleare di Zaporizhzhia (Znpp) è la più grande centrale nucleare d'Europa. L'impianto si trova nei pressi di Energodar, sulla riva sinistra del fiume Dnepr. La Russia ha assunto il controllo dell'impianto nel marzo 2022, sottolinea il Kommersant, e l'impianto è stato trasferito alla gestione di Rosenergoatom Jsc (parte di Rosatom)

VLADIMIR PUTIN - GUERRA IBRIDA CONTRO L'EUROPAVLADIMIR PUTIN - GUERRA IBRIDA CONTRO L'EUROPA