
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
(ANSA) - Il consumo di sigarette illegali in Italia è cresciuto nel 2014 del 20% sul 2013, raggiungendo i 4,42 miliardi di bionde e il 5,6% del mercato. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto di KPMG, realizzato per British American Tobacco, Imperial Tobacco, Japan Tobacco e Philip Morris. L'illegalità crea per l'Erario un buco di quasi 800 milioni: se infatti il totale di sigarette contraffatte o contrabbandate fosse stato acquistato legalmente, lo Stato avrebbe raccolto introiti per circa 770 milioni.
Il mercato illecito delle sigarette conferma le sue notevoli dimensioni anche nell'Unione Europea, con un totale di 56,6 miliardi di sigarette illegali consumate nel 2014, che rappresentano il 10,4% del consumo totale. I costi di questo mercato superano gli 11 miliardi di euro l'anno in mancate entrate erariali. Il commercio illecito nel suo insieme rappresenta il quinto fornitore di sigarette dell'Unione Europea.
Negli ultimi anni, si legge ancora nel rapporto, i flussi di approvvigionamento e la tipologia di prodotti del tabacco presenti sul mercato illecito hanno continuato ad evolversi, mentre quello che era un trend crescente del commercio illegale tra i paesi dell'UE si è attenuato.
Infatti nel 2014 più di 8 sigarette illegali su 10 hanno avuto provenienza extra UE, dato aumentato del 10% rispetto al 2013. Mentre i flussi all'interno dell'Ue continuano a calare, grazie al miglioramento dei controlli implementati dagli operatori del settore sulla catena di fornitura e alla diminuzione dei differenziali di prezzo tra gli stati membri dell'Ue.
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…
FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO…
DAGOREPORT - COME FAR FUORI IL NEMICO PIÙ INTIMO E VIVERE FELICI? È LA DOMANDA CHE TORMENTA DA UN…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI! DUE SVALVOLATI SI AGGIRANO PER L’EUROPA: PEDRO SANCHEZ E ELLY…
DAGOREPORT - ‘’AAA CERCASI UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE’’. IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027, ANCHE…