turisti a venezia

L’ECONOMIA ITALIANA È APPESA AL TURISMO – NEI PRIMI 5 MESI DELL’ANNO 31 MILIONI DI TURISTI STRANIERI HANNO VISITATO IL NOSTRO PAESE E HANNO SPESO LA BELLEZZA DI 17,4 MILIARDI DI EURO – RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DELL’ANNO SCORSO, LA CRESCITA DELLE PRESENZE È STATA DEL 5,7%, L’AUMENTO DELLA SPESA ADDIRITTURA DEL 12% – I DATI DI BANKITALIA: GLI ITALIANI CHE VANNO IN VACANZA ALL’ESTERO CRESCONO, MA SPENDONO MOLTO MENO (12 MILIARDI TRA GENNAIO E MAGGIO)

Estratto dell’articolo di Mario Sensini per il “Corriere della Sera”

 

TURISTI A VENEZIA

Trentuno milioni di stranieri hanno visitato l’Italia nei primi cinque mesi dell’anno, spendendo la bellezza di 17,4 miliardi di euro. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso la crescita delle presenze (si parla di 125 milioni di pernottamenti) è stata del 5,7%, mentre l’aumento della spesa dei turisti stranieri in Italia è stata superiore, pari al 12%.

 

Il quadro aggiornato arriva dalla Banca d’Italia e conferma le attese di una forte crescita del settore, tenendo conto che i dati della banca centrale non considerano la spesa turistica degli italiani nel proprio paese.

 

[…]  Gli italiani che vanno in vacanza all’estero, infatti, crescono, ma spendono molto meno (12 miliardi nei primi cinque mesi di quest’anno). Il risultato è che la bilancia dei pagamenti turistica con l’estero è in forte attivo.

 

TURISTI A ROMA

Nei primi cinque mesi di quest’anno il surplus è di 5,2 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 4 dello stesso periodo del ‘23. Altro elemento sottolineato dal rapporto Bankitalia [...] è che per la prima volta dal post Covid la crescita dei visitatori europei (+13%) supera quella dei turisti del resto del mondo (+10%).

TURISTI AL COLOSSEO