
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
L’ECONOMIA ITALIANA È APPESA AL TURISMO – NEI PRIMI 5 MESI DELL’ANNO 31 MILIONI DI TURISTI STRANIERI HANNO VISITATO IL NOSTRO PAESE E HANNO SPESO LA BELLEZZA DI 17,4 MILIARDI DI EURO – RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DELL’ANNO SCORSO, LA CRESCITA DELLE PRESENZE È STATA DEL 5,7%, L’AUMENTO DELLA SPESA ADDIRITTURA DEL 12% – I DATI DI BANKITALIA: GLI ITALIANI CHE VANNO IN VACANZA ALL’ESTERO CRESCONO, MA SPENDONO MOLTO MENO (12 MILIARDI TRA GENNAIO E MAGGIO)
Estratto dell’articolo di Mario Sensini per il “Corriere della Sera”
Trentuno milioni di stranieri hanno visitato l’Italia nei primi cinque mesi dell’anno, spendendo la bellezza di 17,4 miliardi di euro. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso la crescita delle presenze (si parla di 125 milioni di pernottamenti) è stata del 5,7%, mentre l’aumento della spesa dei turisti stranieri in Italia è stata superiore, pari al 12%.
Il quadro aggiornato arriva dalla Banca d’Italia e conferma le attese di una forte crescita del settore, tenendo conto che i dati della banca centrale non considerano la spesa turistica degli italiani nel proprio paese.
[…] Gli italiani che vanno in vacanza all’estero, infatti, crescono, ma spendono molto meno (12 miliardi nei primi cinque mesi di quest’anno). Il risultato è che la bilancia dei pagamenti turistica con l’estero è in forte attivo.
Nei primi cinque mesi di quest’anno il surplus è di 5,2 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 4 dello stesso periodo del ‘23. Altro elemento sottolineato dal rapporto Bankitalia [...] è che per la prima volta dal post Covid la crescita dei visitatori europei (+13%) supera quella dei turisti del resto del mondo (+10%).
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…