
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
Massimo Spampani per il Corriere della Sera
Neve fuori tempo massimo. Una beffa! Alpi imbiancate abbondantemente ora, quando i giochi sono fatti, almeno quelli che riguardano il turismo, con gli sciatori che hanno riposto gli attrezzi in cantina.
Per mesi gran parte delle Alpi sono rimaste a secco. Adesso, con i fiori che già sbocciano sui prati, la neve fiocca come non mai. «Quella nella notte tra l' 1 e il 2 maggio è stata al Faloria la nevicata più abbondate di tutta la stagione, 35 centimetri - ammette Enrico Ghezze, presidente degli impianti a fune di Cortina -.
Peccato che i contratti con i dipendenti stagionali siano finiti e abbiamo dovuto chiudere.
Ma il finale è stato eccezionale, con gli ultimi ponti pieni di sciatori e per gli sci alpinisti è ancora un pacchia».
«Agghiacciante finire la stagione con il freddo e la neve sul più bello... non sono cose da farsi!» si legge su Facebook.
Invece si va avanti ancora fino al 7 maggio in Val Senales, in Alto Adige, e sul ghiacciaio del Presena in Lombardia, fino al 4 giugno. Per gli amanti del freeride nel gruppo del Monterosa, gli impianti di Gressoney - lato Salati e versante Alagna Valsesia - saranno aperti fino a domenica prossima. Lo Stelvio riaprirà il 21 maggio. A Cervinia si riprenderà a sciare il 28 giugno sul ghiacciaio.
«È stato uno degli inverni meno nevosi degli ultimi 70 anni - commenta Anselmo Cagnati, responsabile dell' Ufficio valanghe di Arabba -. In questi ultimi giorni è caduto più o meno lo stesso quantitativo di neve di tutto il resto dell' inverno. E fino a giugno può nevicare ancora».
Diversa la situazione in Piemonte dove Sestriere e il comprensorio della Via Lattea sono stati baciati dalle neve fin dall' inizio della stagione. Ora gli impianti sono chiusi ma la zona è meta di sci alpinisti.
Anche in Valle d' Aosta l' inverno è stato caratterizzato da una alternanza di periodi senza nevicate a precipitazioni intense.
Alla carenza di neve, però, non è corrisposta una stagione da cancellare. Anzi. «Abbiamo dimostrato che la sciabilità dei nostri comprensori è stata totale - aggiunge Enrico Ghezze - con un incremento degli incassi di Dolomiti Superski attorno all' 1%».
A Cervinia la sola seggiovia «Pancheron» ha fatto il record di un milione di passaggi di sciatori. E in Svizzera si scia ancora in Engadina sul Corvach (fino al 7 maggio) e sul Diavolezza (21 maggio). In Austria a Stubai (poco oltre il Brennero) fino al 29 maggio. Attenzione, però, alle valanghe: con i nuovi apporti nevosi e l' innalzamento delle temperature il rischio in quota è marcato (grado 3) su gran parte delle Alpi.
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL TEDESCO MERZ, CHE IN DUPLEX CON MELONI…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…