demetrius blackwell - brian moore

BLACK FAR WEST - A NEW YORK UN AGENTE DI POLIZIA E’ STATO COLPITO A FREDDO, CON UN COLPO DI PISTOLA IN FACCIA, DA UN RAGAZZO DI COLORE A CUI SI ERA AVVICINATO PER UN BANALE CONTROLLO - L’AGENTE E’ VIVO MA IN CONDIZIONI CRITICHE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

Brian Moore colpito in faccia da un neroBrian Moore colpito in faccia da un nero

Gli ha sparato in faccia, appena il poliziotto si è rivolto a lui per parlare. Però gli investigatori pensano che non sia stato un agguato premeditato per motivi razziali, ma un attacco di natura criminale. È la dinamica della sparatoria avvenuta sabato sera al Queens, che ha riportato subito alla mente l’imboscata di dicembre, quando gli agenti Wenjian Liu e Rafael Ramos vennero ammazzati dal nero Ismaaiyl Brinskey, che voleva vendicare così la morte del nero Eric Garner per mano dei poliziotti di New York.

 

L’agente colpito, Brian Moore, è bianco, ha 25 anni, e fa parte dell’unità speciale che combatte i reati più gravi. Era in servizio di pattuglia con il collega Erik Jansen, dentro un’auto senza le insegne della polizia e in abiti civili. Brian era al volante e alle 18,15 ha visto un uomo che camminava lungo la 212th Street del Queens Village, aggiustando qualcosa all’altezza della cintura dei pantaloni.

Demetrius Blackwell - Brian MooreDemetrius Blackwell - Brian Moore

 

Si è avvicinato con l’auto, ha abbassato il finestrino e ha parlato all’uomo, che un istante dopo ha estratto la pistola e ha sparato. L’uomo è fuggito e Moore è stato soccorso dai colleghi. La pallottola è entrata da una guancia ed è uscita, probabilmente senza ledere organi vitali. Brian è stato ricoverato al Jamaica Hospital Center dove è in condizioni critiche, ma stabili.

 

L’aggressore è stato identificato presto in Demetrius Blackwell, un nero di 35 anni con precedenti penali per assalto e detenzione illegale di arma, che gli agenti stavano cercando in relazione all’inchiesta su un altro crimine. Lo hanno trovato in serata e arrestato, mentre si nascondeva in una casa non sua.

Brian Moore Brian Moore

 

La dinamica dell’attacco, e la concomitanza con le manifestazioni avvenute a New York nei giorni scorsi per solidarietà con le proteste di Baltimora, ha fatto pensare ad una vendetta a sfondo razziale come quella avvenuta a dicembre. Gli investigatori però sono portati ad escluderla, perché erano stati i poliziotti ad avvicinare Blackwell, e non il contrario. Poi Moore e Jansen erano in abiti civili, e quindi non era possibile individuarli in anticipo come agenti. L’indagine comunque continua, per appurare con certezza la dinamica e i motivi della sparatoria.

 

Demetrius Blackwell Demetrius Blackwell

A Baltimora invece la situazione si sta calmando, dopo la decisione della procuratrice Mosby di incriminare i sei poliziotti coinvolti nella morte di Freddie Gray. Ieri il sindaco Stephanie Rawlings-Blake ha annullato il coprifuoco, che sarebbe dovuto durare fino a domani, anche se la polizia aveva frenato.