
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
NEWARK A ROTH DI COLLO – PHILIPH ROTH HA DONATO ALMENO DUE MILIONI DI DOLLARI ALLA NEWARK PUBLIC LIBRARY, CHIEDENDO ALL’ESECUTORE TESTAMENTARIO DI VERSARE 80 MILA DOLLARI L'ANNO ALLA BIBLIOTECA DELLA CITTÀ DOVE ERA NATO NEL 1933 – PER VOLONTÀ DELLO SCRITTORE LA DONAZIONE ANDRÀ AVANTI PER 25 ANNI CONSECUTIVI: LA SOMMA DOVRÀ ESSERE UTILIZZATA SOLO PER L'ACQUISTO DI…
Generosità post mortem di Philip Roth, scomparso a 85 anni il 22 maggio 2018. Il romanziere ha organizzato in gran silenzio un' opera di beneficenza che è emersa solo ora per volontà testamentaria: ha donato almeno 2 milioni di dollari del suo patrimonio, stimato sui 10 milioni, alla Newark Public Library.
Roth ha chiesto all' esecutore testamentario di versare 80 mila dollari l' anno alla biblioteca comunale di Newark, nel New Jersey, la città dove era nato il 19 marzo 1933. La donazione andrà avanti per 25 anni consecutivi. Il primo pagamento verrà effettuato alla biblioteca nel febbraio 2020. La somma, ha lasciato scritto Roth, dovrà essere utilizzata solo per l' acquisto di libri e materiali didattici, mentre sono esclusi investimenti immobiliari.
Nel 2016 Roth aveva donato la sua biblioteca privata di circa 7 mila volumi, fino ad allora custodita nel suo appartamento di New York, al municipio di Newark. La donazione alla Newark Public Library è stato un «segno di gratitudine» per la città natale. Oggi la raccolta dei libri di Roth è ospitata in una stanza progettata dall' architetto Henry Myerberg, dove è stato ricostruito anche lo studio dello scrittore con alcuni suoi cimeli, come la scrivania, la sedia e la poltrona.
philip roth
philip roth libri
philip roth 10 (2)
philip roth 7
philip roth 10
philip roth 2
philip roth 3
philip roth 5
philip roth 6
philip roth william styron
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…