cilia flores e nicolas maduro

NICOLÁS MADURO E LA MOGLIE CILIA FLORES, CATTURATI CON UN BLITZ A CARACAS DALLA DELTA FORCE, ERANO AL POTERE DA 13 ANNI – L’EX DELFINO DI CHAVEZ HA CONTROLLATO CON IL PUGNO DI FERRO IL VENEZUELA INSIEME AI MILITARI CANCELLANDO OGNI OPPOSIZIONE: HA REPRESSO NEL SANGUE LE MANIFESTAZIONI STUDENTESCHE, DISSOLTO IL PARLAMENTO NEL 2017 E VINTO LE PRESIDENZIALI DEL 2018, IMPEDENDO AGLI AVVERSARI DI PARTECIPARE - È SOPRAVVISSUTO ANCHE A UN TENTATO OMICIDIO – IL 63ENNE MADURO È ACCUSATO DAGLI STATI UNITI DI ESSERE A CAPO DI UN “NARCO STATO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Sara Gandolfi per www.corriere.it

 

CILIA FLORES E NICOLAS MADURO

«Era solo questione di tempo». Così commenta una fonte dell'opposizione in esilio. «Lo aspettavamo».

 

L'obbiettivo non dichiarato, secondo gli analisti, è sempre stato lui: Nicolás Maduro, 63 anni, l'uomo che ha governato il Venezuela, ininterrottamente, dal 2013. E che gli Stati Uniti hanno catturato e portato fuori dal suo Paese - con una clamorosa azione delle forze speciali - nella notte del 3 gennaio. Secondo fonti dell'opposizione venezuelana, intervistate da Sky News, l'operazione di "cattura" sarebbe stata in realtà una "uscita negoziata" tra Maduro e gli Stati Uniti. […]

 

nicolas maduro cilia flores

Chi lo denigra lo chiama «il camionista», anche se in realtà un tempo […] faceva il conducente d’autobus e il sindacalista. Chi lo ama lo chiama «el gallo pinto», il gallo combattente. Per gli Stati Uniti è uno dei principali narcotrafficanti al mondo. Ad agosto, hanno aumentato da 25 a 50 milioni di dollari la taglia sulla sua testa: una ricompensa offerta a chiunque fornisca informazioni utili al suo arresto e al suo processo in Usa per «traffico di droga e corruzione».

 

Criticato dalla comunità internazionale, indagato dalla Corte penale internazionale per crimini contro l’umanità, sopravvissuto a una crisi economica devastante (Pil crollato dell’80% in un decennio e dal 2024 tornato a crescere), alle sanzioni americane, alla pandemia e agli scandali, il presidente-padrone del Venezuela, con l’avallo delle istituzioni che il suo governo controlla e con la protezione dei generali che con lui si spartiscono il potere (anche quello economico).

 

cilia flores nicolas maduro

Non è riuscito a portare a termine il suo terzo mandato e quindi non diventerà, come sperava, il capo di Stato che ha governato più a lungo il Venezuela, dopo il dittatore Juan Vicente Gómez. Il suo destino […] è una cella negli Stati Uniti o, nella migliore delle ipotesi, un lungo esilio.

 

L'ascesa al potere di Maduro è stata rapida, e tutta all’ombra di Hugo Chávez, il tenente colonnello che diede vita alla «nuova rivoluzione bolivariana». Si mise in luce partecipando alla campagna per la sua scarcerazione, dopo il tentato golpe che il comandante dei paracadutisti organizzò nel 1992 contro il presidente Andrés Pérez. Chávez non se ne dimenticò e uscito dal carcere volle quel sindacalista al suo fianco, fino alla vittoria elettorale del 1998.

 

nicolas maduro cilia flores

Maduro divenne ministro degli Esteri e poi vicepresidente ed erede designato. Nella sua ultima apparizione in tv, ormai divorato dal tumore, Chávez disse: «Votate lui». Quando morì, Maduro prese il suo posto alla guida del Paese. Pochi mesi dopo, il 14 aprile 2013, vinse le presidenziali per meno di due punti percentuali sul candidato dell’opposizione Henrique Capriles. Da allora, non ha più dato segno di voler lasciare il potere.

 

Nel 2014, il governo Maduro ha represso nel sangue le manifestazioni studentesche, dissolto il Parlamento nel 2017 per istituire una Assemblea Costituente più conciliante con il governo, vinto le presidenziali del 2018, cui impedì agli avversari di partecipare e che buona parte della comunità internazionale considerò illegittime. […] è sopravvissuto anche a un tentato omicidio: diversi droni armati di esplosivo lo attaccarono durante una parata militare.

l ex presidente chavez e maduro

 

[…] ha domato il dissenso all’interno del Partito socialista unito. Finora. I suoi più fedeli alleati erano i militari, che controllano ben 12 dei 34 ministeri, tra cui quello del Petrolio, principale risorsa del Venezuela. Gli Stati Uniti - e gli agenti della Cia - finora non erano riusciti a scalfire il patto stretto fra il regime e le forze armate, che di fatto gestiscono insieme il Paese.

 

Secondo alcuni analisti […] il vero «potere occulto» al fianco di Maduro […] è la moglie Cilia Flores, che alla fine è stata catturata con lui. Avvocato penalista, deputata, ama farsi chiamare «la prima combattente», invece che «first lady». Fu Chávez che li fece incontrare. Lasciarono i rispettivi coniugi e iniziarono «a condividere lo stesso sogno», ha raccontato Flores, che ha tessuto una rete di potere fortissima intorno al marito. Dura e spietata: «Cilia ti ama o ti odia, lei non fa negoziati», dicono a Caracas. Il loro figlio, Nicolás Maduro Guerra, o Nicolasito, già deputato, è stato spesso indicato come possibile erede politico del padre. Anche il suo destino è cambiato in queste ore.

Donald Trump Nicolas Maduro

 

Non è di oggi […] il rapporto burrascoso tra il Venezuela […] e il governo degli Stati Uniti […] Il confronto è però arrivato al suo apice quest'anno, subito dopo l'avvio del terzo mandato presidenziale di Nicolas Maduro, autoproclamato vincitore delle elezioni del luglio 2024, e il successivo insediamento di Donald Trump per il suo secondo mandato. Dopo il suo arrivo alla Casa Bianca, il presidente americano ha dichiarato di non considerare Maduro un governante eletto democraticamente e ha definito la banda Tren de Aragua un'organizzazione terroristica transnazionale.

 

NICOLAS MADURO PREMIA I PRODUTTORI DI CAFFE

A marzo, le tensioni tra i due governi si sono intensificate quando gli Stati Uniti hanno deportato 238 migranti venezuelani, etichettandoli come criminali, nel Centro di Detenzione per il Terrorismo (CECOT) di El Salvador. […] il Dipartimento del Tesoro ha accusato Maduro di guidare il Cartello dei Soli, una presunta organizzazione criminale che, secondo Washington, è coinvolta nel traffico di droga e nel riciclaggio di denaro.

 

E si arriva a settembre, con lo schieramento di navi, aerei e poi della più grande portaerei Usa nei Caraibi, apparentemente per combattere il narcotraffico. Da allora, le forze americane hanno portato a termine decine di attacchi contro imbarcazioni di presunti narcotrafficanti, uccidendo oltre 110 persone. Poi il raid con droni della Cia ad un pontile d'attracco, il primo blitz in territorio venezuelano. Fino alla fase finale su Caracas, e all'annuncio della cattura di Maduro e signora.

MADURO ACCOGLIE LA BARA DI CHAVEZ nicolas maduro DIOSDADO CABELLO