
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
MA CHE COSPITO SUCCEDE? NIENTE ERGASTOLO: NEL PROCESSO DI APPELLO BIS ALFREDO COSPITO È STATO CONDANNATO A 23 ANNI PER L’ATTENTATO COMMESSO DAL TERRORISTA ANARCHICO IL 2 GIUGNO 2006 A FOSSANO, VICINO CUNEO – COSPITO, CHE STA SCONTANDO LA SUA PENA AL 41BIS, COLPÌ LA SCUOLA DI ALLIEVI CARABINIERI CON DUE BOMBE. SOLO PER CASO NESSUNO VENNE UCCISO – I MAGISTRATI AVEVANO CHIESTO L’ERGASTOLO: “NON MERITA SCONTI DI PENA” – ALLA EX COMPAGNA DI COSPITO 17 ANNI E 9 MESI - VIDEO
Estratto da corriere.it
Non ci furono morti e feriti. Nessuno si fece male: quando esplose il primo ordigno davanti alla scuola allievi carabinieri di Fossano i militari non percepirono il pericolo e non uscirono dalla caserma. E quando deflagrò la seconda bomba, nessuno era in strada: gli unici danni furono ai cassonetti dell'immondizia. Ed è per questo motivo che l'attentato anarchico del 6 giugno 2006, pur valendo un’accusa di «strage politica», non vale un «fine pena mai».
Ad offrire questa chiave di lettura è la Corte d'assise d'appello, presieduta da Alessandra Bassi, che ha inflitto ad Alfredo Cospito, l'anarchico insurrezionalista sottoposto al regime di 41 bis nel carcere di Sassari, una pena di 23 anni (la Procura generale aveva chiesto l’ergastolo).
Mentre ad Anna Beniamino, ex compagna del 56enne insurrezionalista, è stata inflitta una pena di 17 anni e 9 mesi (per lei erano stati chiesti 27 anni e un mese). A entrambi è stata riconosciuta l’attenuante della lieve entità.
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…