
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
IL NIET DI PUTIN A BERGOGLIO – DON FILIPPO DI GIACOMO: “IL PAPA DA DOMANI SARÀ IN KAZAKISTAN AL CONGRESSO DEI LEADER DELLE RELIGIONI MONDIALI, MA NON CI SARÀ IL PATRIARCA CIRILLO. IRRITAZIONE CONTRO IL PONTEFICE PER ESSERE STATO APOSTROFATO ‘CHIERICHETTO DI PUTIN’? SI PRESUPPONE CHE IL ‘NIET’ SIA DI QUALCUN ALTRO. 'QUALCUNO' AL QUALE LA SANTA SEDE HA..."
Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”
il patriarca kirill e papa bergoglio
Da martedì 13 a giovedì 15 settembre il Papa sarà a Nur-Sultan (un tempo, Astana), capitale del Kazakistan. Parteciperà con un discorso al settimo congresso dei leader delle religioni mondiali, un'iniziativa del presidente Kassym-Zomart Tokayes alla quale il Vaticano ha sempre aderito. In realtà, il congresso nacque con un'impronta pan-islamica e, quando nel 2012 il patriarca Cirillo vi partecipò, fu chiaro che l'ortodossia russa dovesse confrontarsi con un islam (riconosciuto "religione nazionale") professato dall'8 per cento circa della popolazione della Federazione.
il patriarca kirill scivola su acqua santa
Secondo il programma, Francesco in privato incontrerà singolarmente i leader religiosi. La presenza del capo della Chiesa moscovita era stata confermata sia all'ambasciatore kazako a Mosca (il 1° maggio) sia al presidente Tokayev (il 16 agosto).
Ma il 24 agosto il nuovo incaricato delle relazioni esterne, il metropolita Antonio, ha comunicato che Cirillo non ci sarà considerando il congresso viziato da «scarsa preparazione, assenza di un testo condiviso, occasione inadeguata».
IL PATRIARCA KIRILL CON VLADIMIR PUTIN ALLA VEGLIA PASQUALE
Irritazione contro il Papa per essere stato apostrofato «chierichetto di Putin»? Come annota il sito SettimanaNews, nemmeno il patriarcato ha avuto mano leggera, definendo Francesco «eretico, servo del potere, manipolatore del Vangelo ecc.».
Si presuppone che il "niet" non sia di Cirillo, ma di qualcun altro. "Qualcuno" al quale il 30 agosto, la Santa Sede ha precisato: «Quanto alla guerra di ampie dimensioni in Ucraina... gli interventi del Santo Padre Francesco sono chiari ed univoci nel condannarla come moralmente ingiusta, inaccettabile, barbara, insensata, ripugnante e sacrilega».
il patriarca kirill e papa bergoglio 4
kirill putin
il patriarca kirill e papa bergoglio 3
il patriarca kirill e papa bergoglio 6
il patriarca kirill e papa bergoglio 5
il patriarca kirill scivola su acqua santa
Il resto, nei prossimi giorni a Nur-Sultan.
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…