DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
“NO AI DELIRI DI ONNIPOTENZA” – PAPA LEONE, ALLA MESSA DOPO LA CHIUSURA DELLA PORTA SANTA DI SAN PIETRO, BACCHETTA I POTENTONI COME TRUMP E PUTIN CHE STANNO METTENDO A FERRO E FUOCO MEZZO MONDO: “BISOGNA AMARE LA PACE. ATTORNO A NOI, UN’ECONOMIA DISTORTA PROVA A TRARRE DA TUTTO PROFITTO. IL MERCATO TRASFORMA IN AFFARI ANCHE LA SETE UMANA DI CERCARE, DI VIAGGIARE, DI RICOMINCIARE...” - VIDEO
Estratto dell'articolo di Gian Guido Vecchi per www.corriere.it
papa leone chiude la porta santa a san pietro 1
«Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono». Nella basilica di San Pietro, il Papa ripete le parole di Gesù nel Vangelo di Matteo.
Ha appena chiuso la porta Santa del Giubileo indetto dal suo predecessore, alle 9,43 del giorno dell’Epifania si è inginocchiato e ha pregato per qualche secondo davanti alla porta santa, le mani giunte e il capo chino, ha mosso qualche passo oltre la soglia, accostato i battenti.
[…]
xi jinping donald trump vladimir putin
È stato un anno lungo, scandito dalla morte di Francesco e dall’elezione di Leone XIV. La situazione del mondo, se possibile, è peggiorata, mentre 33 milioni di pellegrini arrivavano a Roma per l’Anno santo. Per questo Papa Prevost richiama le parole di Gesù sui violenti, i «deliri di onnipotenza» dei troppi Erode che dominano il mondo: «Questa misteriosa espressione non può non farci pensare a tanti conflitti con cui gli uomini possono resistere e persino colpire il Nuovo che Dio ha in serbo per tutti.
papa leone chiude la porta santa a san pietro 2
Amare la pace, cercare la pace, significa proteggere ciò che è santo e proprio per questo è nascente: piccolo, delicato, fragile come un bambino. Attorno a noi, un’economia distorta prova a trarre da tutto profitto. Lo vediamo: il mercato trasforma in affari anche la sete umana di cercare, di viaggiare, di ricominciare.
Chiediamoci: ci ha educato il Giubileo a fuggire quel tipo di efficienza che riduce ogni cosa a prodotto e l’essere umano a consumatore? Dopo quest’anno, saremo più capaci di riconoscere nel visitatore un pellegrino, nello sconosciuto un cercatore, nel lontano un vicino, nel diverso un compagno di viaggio?».
vladimir putin donald trump volodymyr zelensky
La basilica è colma di fedeli, è arrivato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
papa leone chiude la porta santa a san pietro 3
DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN
Putin Trump
[…]
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …