
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
NON C'È FUGA DALLO SMOG - L'OMS: CIRCA IL 99% DEGLI ABITANTI DELLA TERRA RESPIRA ARIA INQUINATA E IL PROBLEMA È PIÙ ACCENTUATO NEI PAESI PIÙ POVERI - LA SITUAZIONE E' PEGGIORATA RAPIDAMENTE, INFATTI QUATTRO ANNI FA SI ARRIVAVA IL 90% - I "DOPO ESSERE SOPRAVVISSUTI A UNA PANDEMIA, È INACCETTABILE AVERE ANCORA SETTE MILIONI DI MORTI A CAUSA DELL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO"
(ANSA-AFP) - Il 99% degli abitanti della Terra respira aria contenente troppi inquinanti. Lo ha detto l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), incolpando la cattiva qualità dell'aria per milioni di morti ogni anno. Solo quattro anni fa, l'Oms aveva constatato che oltre il 90% della popolazione mondiale era colpita dal fenomeno. I nuovi dati - ricavati da uno studio che coinvolge oltre 6mila città in 117 paesi - svelano che il problema è molto accentuato nei paesi più poveri.
"Dopo essere sopravvissuti a una pandemia, è inaccettabile avere ancora sette milioni di morti a causa dell'inquinamento atmosferico", ha detto Maria Neira, capo del dipartimento di salute pubblica e ambiente dell'Oms. L'Agenzia delle Nazioni Unite ha sottolineato l'importanza di frenare rapidamente l'uso di combustibili fossili e, in questo senso, il direttore dell'organizzazione, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha rimarcato l'importanza di muoversi più velocemente verso la transizione, anche a causa dei rincari energetici. Il nuovo rapporto dell'Oms fornisce anche dati sulle concentrazioni PM10, PM2,5 e, per la prima volta, anche misurazioni a terra delle concentrazioni medie annuali di biossido di azoto.
smog
smog
smog
PEDALATA NELLO SMOG
CORSA NELLO SMOG
smog a nuova delhi 12
smog a nuova delhi 1
smog EUROPA
smog londra
smog a nuova delhi 13
Smog a Pechino 5
smog pianura padana
Smog a Pechino 6
Smog a Pechino 4
SMOG ROMA
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…
DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO…