A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
NON C’È PIÙ RELIGIONE: IL CAPO DEI VESCOVI CHIEDE PIÙ "SEPARAZIONI"! – IL CARDINALE MATTEO ZUPPI, PRESIDENTE DELLA CEI, ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO A BOLOGNA: “VORREI CHE IL TRIBUNALE IL PROSSIMO ANNO POTESSE ESAMINARE MOLTE CAUSE DI ANNULLAMENTO IN PIÙ, PERCHÉ È UNO DEGLI STRUMENTI PER GUARIRE DA UNA SOFFERENZA CHE LA SEPARAZIONE PORTA CON SÉ…”
Estratto da www.repubblica.it
I dati relativi alle cause di annullamento dei matrimoni da parte del Tribunale ecclesiastico interdiocesiano Flaminio "confermano quelli degli anni scorsi, ma vorrei che il Tribunale il prossimo anno potesse esaminare molte cause di annullamento in più, perché è uno degli strumenti per guarire da una sofferenza che la separazione porta con sé".
Lo ha detto il presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi, a margine dell'inaugurazione dell'anno giudiziario del Tribunale in Arcivescovado a Bologna. "Non è il divorzio cattolico - ha aggiunto Zuppi - ma un discernimento attento, profondo anche spirituale che però costituisce una consapevolezza e una possibilità per il futuro per chi si è trovato in una situazione difficile".
"I matrimoni sono tutti in calo - aggiunge Zuppi - Questa è una grande domanda. Perché non scegliere un legame che completi e garantisca il legame di amore? Forse anche in questo siamo figli del nostro tempo".
"L'enciclica 'Amoris leatitia', che è il grande sforzo di Papa Francesco per aiutarci a vivere la bellezza del legame, dobbiamo ancora molto farla nostra - aggiunge Zuppi - e soprattutto aiutare, nella difficile arte del vivere insieme, un legame che non è mai restrittivo ma un'apertura. I legami certe volte vengono concepiti come soffocanti - conclude - mentre sono una grande garanzia di vivere tutto il coinvolgimento umano e affettivo delle persone".
E' sempre più la fragilità psichica il motivo che determina l'annullamento dei matrimoni. Stando ai numeri, i capi di nullità per cosiddetta "incapacità" sfiorano l'86% dei casi esaminati nel 2023. […]
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN…
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…