
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Alessandro Ferrucci e Carlo Tecce per "il Fatto Quotidiano"
Un pizzico di generosità c'è comunque, basta coglierla. Volete scoprire, vivere, dormire, svegliarvi in alcuni dei più lussuosi e affascinanti palazzi di Roma, dentro stanze storiche? Non c'è problema, ci pensa Propaganda Fide, e per lei l'agenzia che ha ricevuto il mandato per affittare le suite in sette strutture, tutte centrali, appena ristrutturate, belle e infiocchettate e soprattutto a prezzi fuori-mercato: per due notti, a metà settembre, la richiesta è di appena 350 euro complessivi, quando in zona, per un pari livello, la cifra può anche quadruplicare, quintuplicare e salire ancora. Miracolo della Fide.
Ma la generosità non si esaurisce solo nell'offerta al pubblico, tocca anche la gestione degli immobili, affidata a "il Burcardo srl", società fondata nel 2008, con amministratore tal Maurizio Stornelli, fratello di Sabatino, ex dirigente di Finmeccanica, ed ex amministratore delegato della Selex Service Management. I due, nell'aprile scorso, sono stati coinvolti nell'inchiesta napoletana riguardo l'appalto Sistri, la tracciabilità dei rifiuti e "la violazione della normativa sui contratti pubblici". Il bilancio: 22 arresti, tra i quali i fratelli Stornelli, nati ad Avezzano, paese celebre per aver dato i natali a Gianni Letta, ma è un dettaglio.
Non lo è l'ultimo contratto stipulato da Propaganda Fide con il Burcardo, datato 28 aprile, quindi successivo allo scandalo, all'arresto e dopo l'insediamento di papa Francesco e il nuovo corso imposto in Vaticano. Sobrietà , solidarietà , niente sfarzi, accoglienza ai poveri sono concetti lontani dalle stanze proposte, resta solo il concetto di "disponibilità ", a secondo dei giorni. "Mi dispiace, siamo pieni". à sicura? "Sì, tutto occupato fino al mese prossimo". Ma neanche una stanza libera? Non importa in quale delle sette strutture. "Forse ne abbiamo una e per sole due notti". à bella? à all'altezza di quelle pubblicate sul sito?
"Guardi, le nostre suite sono una meraviglia, una più bella dell'altra". Così pare. Affreschi, letti a baldacchino, frutta fresca, drappi, quadri, storia dai Borgia ai più romanzati cardinali della città santa: "Sarete in una dimora secentesca di grande fascino ed eleganza affacciata su una piccola corte dove, secondo cronache vaticane, sembra che Caravaggio abbia ucciso Ranuccio Tommasoni", recita la pubblicità . Il Burcardo non ha conosciuto fermate o flessione.
Anno dopo anno, nonostante i cambi ai vertici di Propaganda Fide: ora c'è il cardinale pugliese Fernando Filoni, Maurizio Stornelli ha ricevuto in gestione questi vantaggi antichi che godono di agevolazioni fiscali come se fossero un convento di suore di clausura. E quindi pazienza per le parole di papa Francesco rispetto Chiesa troppo terrena: "Non trasformate i conventi in alberghi, dateli ai rifugiati". Propaganda Fide è il dicastero che coordina le attività missionarie, incluso un patrimonio immobiliare che invade l'intera capitale, in gran parte ricevuti come donazioni.
Le residenze gestite dal Burcardo sono state donate negli anni Trenta. A Roma, molti palazzi di questo tipo venivano affittati ai ristoratori dei Castelli con canoni di cortesia e carità o ai più poveri del quartiere. Negli ultimi vent'anni, soprattutto con il mandato del cardinale Sepe, si sono ripetuti gli sfratti e le conversioni in albergo o camere di pregio. Altro che missionari. Con scandali su scandali, smentite e nuove rivelazioni. In attesa di un seguito alle parole di papa Francesco, chi vuole fare una passeggiata dentro la storia romana sa dove andare. Sempre se ha la fortuna di trovare una stanza libera.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…