
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
NON SOLO I MONDIALI DI CALCIO, L’ARABIA SAUDITA PUNTA ANCHE SULLA MUSICA ELETTRONICA (FINO A IERI PROIBITA). BIN SALMAN NON SA PIU’ CHE INVENTARSI PER DARE UN'IMMAGINE DIVERSA DEL PAESE. ADESSO IN ARABIA, UN POSTO IN CUI FINO A POCHI ANNI FA ERANO VIETATI I CONCERTI IN PUBBLICO, SI ORGANIZZANO EVENTI MUSICALI CON MIGLIAIA DI PERSONE COME AZIMUTH E SOUNDSTORM, LA “COACHELLA DEL MEDIO ORIENTE”…
Beatrice Tomasini per https://www.ilmessaggero.it - Estratti
In Arabia Saudita soffia un vento di grandi cambiamenti, tanto repentini e potenti che si farebbe meglio a parlare di uragano.
Basti pensare che il Regno in capo alla famiglia Al Saud fino al 2019 era chiuso al turismo internazionale – al momento sono 63 i paesi a cui è stato concesso il visto (per turismo, eventi, visita ai parenti o pellegrinaggio Umrah), tra cui la maggior parte dei Paesi dell'Area Schengen e gli Stati Uniti – e fino a due anni prima vietava qualsiasi tipo di spettacolo in pubblico, come i concerti.
Oggi invece è proprio l’Arabia Saudita a ospitare Azimuth: un festival di musica elettronica nel deserto con spettacoli, performance di acrobati e food truck, tra le imponenti gole e formazioni rocciose di AlUla – antichissima città a nord est della penisola arabica, dove un tempo correva la Via dell’incenso – con migliaia di partecipanti e star internazionali in consolle.
(…)
Sì perché non è trascorso molto tempo da quando in Arabia Saudita erano vietati i concerti e gli eventi live (così come gli spettacoli cinematografici, le sale sono state riaperte 5 anni fa dopo tre decenni di messa al bando) – a sorvegliare c’era la severissima Moutawa, la polizia religiosa incaricata di garantire il rispetto della morale nel segno del wahhabismo (ramo ortodosso e ultraconservatore dell’islam) a cui il principe ereditario ha tagliato i poteri nell’ambito del suo audace progetto di modernizzazione del Paese – e la conseguenza è stata che fino al 2017 i giovani potevano solo organizzare feste clandestine in casa.
ARABIA SAUDITA MUSICA ELETTRONICA
(…)
Tutto ha avuto inizio nel 2019 con la prima edizione di Soundstorm – tre giorni di kermesse, centinaia di artisti e 400 mila spettatori (che sono diventati 600 mila lo scorso anno) – a Riyadh: la capitale, a detta dei suoi stessi cittadini, dall’anima più reazionaria rispetto a Jeddah, città portuale abituata da secoli agli scambi commerciali e, di conseguenza, più incline alla commistione di culture e alle novità.
(…) Sull’onda di un successo dirompente MDLBEAST che, oltre ad organizzare festival, è anche etichetta discografica e piattaforma di lancio per artisti locali – come nel caso di Cosmicat, la prima dj donna del Paese e oggi affiancata da tante altre colleghe come Biirdperson, Dorar, Kayan e Solskin – ha ideato altri eventi, come Azimuth.
ARABIA SAUDITA MUSICA ELETTRONICA 4
L’edizione 2023 si è conclusa di recente e sono stati due giorni di musica non stop (senza alcol, ancora vietato nel Regno) dal tramonto all’alba – lo slogan proiettato sulle rocce di arenaria della Wadi Al Fann era appunto “Until the sun comes up” – anche in questo terzo anno a ridosso del Saudi National Day, il 23 settembre, in ricordo dell’unificazione del Regno nel 1932.
ARABIA SAUDITA MUSICA ELETTRONICA 45
(…)
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…