aldo signoretti elvis

“NON MI SUICIDERÒ SE NON VINCO L’OSCAR” - ALDO SIGNORETTI VOLA A LOS ANGELES, DOVE SARÀ UNO DEI PROTAGONISTI DELLA NOTTE DEGLI OSCAR: È CANDIDATO PER IL MAKE UP & HAIR DI “ELVIS” DI BAZ LUHRMANN CON AUSTIN BUTLER – “QUANDO C’ERA DA SCEGLIERE IL PROTAGONISTA ANDAI A NEW YORK CON UNA SERIE DI PARRUCCHE. C’ERANO ALTRI DUE ATTORI BRAVI, MA SOLO A BUTLER LE PARRUCCHE CALZAVANO A PENNELLO, NON SEMBRAVANO MASCHERE DI CARNEVALE. IL NOSTRO LAVORO? È SARTORIALE, NON C’È UN…” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di www.repubblica.it

 

aldo signoretti 9

[…] Aldo Signoretti vola giovedì a Los Angeles. È protagonista della notte degli Oscar il 12 marzo, candidato per il make up & hair di Elvis di Baz Luhrmann con Mark Coulier e Jason Baird. È tra gli italiani in nomination con Alice Rohrwacher, che spera nella statuetta per il corto Le pupille, oltre a Lorenzo Zurzolo nel cast del film candidato EO di Jerzy Skolimowski.

Aldo Signoretti è alla quarta nomination.

 

"Non mi suiciderò se non vinco - racconta - ci ho sperato tanto per Apocalypto di Mel Gibson che secondo me era un film perfetto per il mio lavoro, e poi anche nel Divo di Paolo Sorrentino e nel Moulin Rouge di Baz Luhrmann con cui ho un legame speciale".

film elvis 5

 

[...] "Sono andato a New York ad incontrare Austin Butler con Baz Luhrmann - rivela - e c'erano anche altri due attori di talento di cui non faccio i nomi. Mi sono portato qualche parrucca realizzata sull'immagine di Elvis Presley e le abbiamo provate agli interpreti, tutti bravi, di talento, capaci di ballare, cantare, muoversi. Ebbene solo su Austin Butler calzavano a pennello, sembravano non maschere di carnevale. Io non ho avuto dubbi e anche grazie a quel provino Luhrmann ha scelto Butler".

aldo signoretti 8

 

"Il lavoro di acconciatore è sartoriale, significa che ogni cosa è su misura - continua Signoretti - perfettamente pensata per la persona che hai sotto le mani. Ho 50 anni di carriera e posso dire che Baz Luhrmann è un regista più che attento, direi ossessionato per la messa in scena che vuole perfetta, i capelli sono una sua fissa […]».

film elvis 1

 

[…]  Aldo Signoretti racconta che nel suo reparto ci sono stati cambiamenti ma c'è anche tanta cialtroneria: "Mancano i maestri che insegnano, c'è tanto lavoro e tutti nel giro di pochi anni diventano capi reparto, io ho fatto una grande gavetta e un altro cinema, ho lavorato con De Sica, ho avuto per Piero Tosi, Danilo Donati per citarne solo due, lo stesso Federico Fellini mi ha insegnato moltissimo come pure Bernardo Bertolucci e in America Altman e Cronenberg".

film elvis 2

 

Il curriculum di Signoretti è un manuale di storia del cinema. Un giovane che vuole cominciare questo mestiere "Deve studiare con i più bravi - conclude -  Alberta Giuliani e Francesco Pegoretti a Bologna, per le acconciature, Martina Cossu e Laura Borzelli per il make up, poi tanta umiltà, gavetta e passione per il cinema".

aldo signoretti 7aldo signoretti 5film elvis 4aldo signoretti 1aldo signoretti 2aldo signoretti 3aldo signoretti 4aldo signoretti 6

 

film elvis 3