DAGOREPORT - COME MAI I CAMERATI VIA DELLA SCROFA HANNO MESSO SU UNA SCENEGGIATA PER SPUTTANARE LA…
NON UNO STINCO DI SANTONE – MARK RAVIKIRAN KOPPIKAR, 59ENNE INDOTEDESCO CHE SI SPACCIA PER GURU, È STATO ARRESTATO PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA IN PROVINCIA DI PALERMO: NELLA SUA COMUNITÀ, FORMATA DA UNA QUINDICINA DI PERSONE VENUTE DALLA GERMANIA E SISTEMATESI IN UN CASOLARE ABBANDONATO, C’ERANO PURE DUE BIMBI DI 7 E 11 ANNI , COSTRETTI A DORMIRE SU MATERASSI GONFIABILI, A RESTARE SVEGLI PER FARE LA GUARDIA. I PICCOLI NON ANDAVANO A SCUOLA E NON AVEVANO CONTATTI CON L’ESTERNO – MA MENTRE I SEGUACI VIVEVANO NELLA ZOZZERIA, IL SANTONE SFOGGIAVA VESTITI E OROLOGI DI LUSSO E...
1. BAMBINI ALLONTANATI DALLA COMUNITÀ DEL BOSCO DI GIBILMANNA, ARRESTATO IL SANTONE
Estratto dell’articolo di Francesco Patanè per www.repubblica.it
La procura di Termini Imerese ha arrestato per maltrattamenti in famiglia il santone indiotedesco Mark Ravikiran Koppikar, 59 anni, il maestro spirituale a capo della comunità di discepoli scoperta a Gibilmanna, [...] in provincia di Palermo dove la scorsa settimana sono stati trovati due bambini di 7 e 11 anni che vivevano in condizioni precarie in un casolare abbandonato fra i boschi. Bambini sono stati affidati ai genitori della madre di uno dei due, l’unica italiana del gruppo di tedeschi e inglesi.
[...] è accusato di concorso in maltrattamento di minori. Quando è in Sicilia, prende in affitto una villa con tutti i comfort mentre la comunità vive in un casolare, senza luce, senza televisione, senza telefoni. E senza mandare a scuola i bambini. Shanti, come si fa chiamare dai suoi discepoli, era stato sentito nelle scorse settimane come persona informata dei fatti.
Oltre a Shanti sono indagati per maltrattamenti sui minori anche i genitori dei due bambini: si tratta di S.M. l’unica italiana del gruppo di quindici discepoli e madre dell’undicenne, della madre del bambino di 7 anni, cittadina tedesca, e del padre di entrambi i minori, un cittadino tedesco che viveva nel casolare diroccato.
[...] Le indagini della procura per i minorenni hanno evidenziato gravi indizi di violenza psicologica nei confronti dei bambini, costretti a dormire su materassi gonfiabili, a restare svegli tutta la notte per fare la guardia al casolare, senza poter andare a scuola e senza contatti con altri coetanei.
2. SANTONE FERMATO, MARK KOPPIKAR IL PREDICATORE CHE AMA IL LUSSO
(ANSA) - Mark Ravikiran Koppikar, 58 anni, fermato dalla polizia per maltrattamenti a minori, è un sedicente maestro spirituale di origini tedesco-indiane che guida una comunità di discepoli a pochi chilometri da Cefalù (Palermo). Su Facebook l'indagato appare col profilo Shanti Mark. R. Koppikar ha 4913 amici e ha un sito shanti-satsang.de.
Oltre a convalidare il fermo il gip ha disposto nei suoi confronti la misura della custodia in carcere. Da qualche mese la comunità si era trasferita in Sicilia. I membri sono tedeschi e inglesi. Tra loro una sola donna siciliana della provincia di Palermo, madre di uno dei due bambini maltrattati, di 7 e 11 anni, poi allontanati dalla Procura dei minori. Il casolare in cui gli adepti vivevano era della famiglia della donna. La quindicina di "fedeli" segue il credo di Koppikar: il percorso alla ricerca del "vero sé". Koppikar è arrivato in Sicilia nel 2017. Prima a Stromboli e poi a Palermo dove ha tenuto diversi incontri per promuovere il Satsang, l'incontro di persone alla ricerca della propria vera natura.
Predica una vita naturale e il distacco dalle cose materiali. I bambini dei suoi discepoli non vanno a scuola, non sanno leggere e contano a malapena fino a venti. Il santone è laureato, gira in auto di lusso e ha orologi costosi. Buona parte dei suoi guadagni arrivano dalle donazioni di persone conosciute in rete. I social sono uno degli strumenti con cui fa proseliti.
Ogni martedì sera su Zoom sono in programma sedute in diretta. Laureato in psicologia, nel 1997 è stato iniziato allo sciamanesimo centroamericano. Nei giorni scorsi era stato sentito in procura a Termini Imerese. Si era presentato vestito con abiti di lusso, occhiali firmati. L'indagine sul "santone" è scattata un mese fa quando il nonno del bambino di 11 anni, allontanato dai pm del tribunale dei minori, si è rivolto alla polizia per denunciare le manipolazioni subite dalla figlia da parte della comunità. Nella denuncia l'uomo, un imprenditore palermitano, ha raccontato dei moltissimi soldi spesi dalla figlia con bancomat e carte di credito familiari, della sua decisione di lasciare un lavoro prestigioso per seguire il compagno da cui aveva avuto un figlio.
I primi accertamenti hanno evidenziato come l'attività del santone indo-tedesco ruoti attorno alla Shanti foundation, creata a Londra, che ha come indirizzo di posta un ristorante libanese. Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire anche da dove arrivano le donazioni. Anche perché, da quanto si apprende, il santone avrebbe problemi finanziari.
Dal castello di Glenborrodale in Scozia, acquistato nel 2022 per 3,75 milioni di sterline, è stato sfrattato a fine 2024 per non aver versato la cifra pattuita per la compravendita. Agli inquirenti non è sfuggito il dettaglio che solo pochi mesi dopo si è trasferito in Sicilia. Non nel casolare diroccato dove vivono i suoi discepoli e i due bambini, ma in una villetta nella zona di Cefalù con tutti i comfort.
DAGOREPORT - COME MAI I CAMERATI VIA DELLA SCROFA HANNO MESSO SU UNA SCENEGGIATA PER SPUTTANARE LA…
FLASH! – L’INCAZZATURA DI MELONI CON ROBERTO CINGOLANI? FOLLOW THE MONEY! L’IRRITAZIONE DELLA…
FLASH! – ARICICCIA ''LO STALLONE DI SUBIACO''! COSA INTENDE FRANCESCO LOLLOBRIGIDA QUANDO, OSPITE…
DAGOREPORT – COSA DIRÀ DONALD TRUMP NEL DISCORSO DI STANOTTE? LE CANCELLERIE EUROPEE PREPARANO…
DAGOREPORT – CHI SI ASPETTAVA UNA REAZIONE FURIOSA DI TRUMP AL “NO” ITALIANO ALL’ATTERRAGGIO DI DUE…
DAGOREPORT - IL “NON POSSUMUS” DI GIORGIA MELONI ALL’ATTERRAGGIO DEGLI AEREI STATUNITENSI ALLA BASE…